Penelope Cruz

Paese: Spagna

Altezza: 163 cm

Peso: 52 kg

IMC: 19.57 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Toro Toro

Penelope Cruz è nata il 28 aprile 1974 ad Alcobendas, località spagnola a 15 km da Madrid.

Figlia di un commerciante d’auto e di una parrucchiera, è la maggiore di tre figli. Anche sua sorella Monica e suo fratello Edoardo hanno intrapreso con successo la carriera artistica: la prima come ballerina e attrice, il secondo come cantante.

Penelope inizia la sua professione di attrice in televisione; passa poi al cinema debuttando nel film di Bigas Luna “Prosciutto prosciutto” ( 1992). L’anno successivo viene scritturata nel cast di un film italiano, “La ribelle”, e continua ad accettare ruoli cinematografici pur continuando a studiare recitazione teatrale in Italia, Francia e Stati Uniti.

Nel 1997 il regista Almodovar la sceglie per un ruolo minore nella sua pellicola “Carne tremula”; qualche anno dopo, lo stesso regista le affida la parte della protagonista nel film “Tutto su mia madre”. Il film è un successo e dà a Penelope una grande popolarità; l’attrice comincia a lavorare anche in America, dove interpreta “Blow” e “Vanilla Sky”.

Nel 2004 il regista italiano Sergio Castellitto la sceglie per un ruolo drammatico ed impegnato nel suo film “Non ti muovere” tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. La sua interpretazione convince pubblico e critica e le frutta un David di Donatello come migliore attrice protagonista. Nel 2006 Penelope vince un altro prestigioso riconoscimento al Festival di Cannes per il film “Volver” dove veste i panni di una delle protagoniste; nel 2007 ottiene una candidatura al “Golden Globe” e un’altra al premio “Oscar” come migliore attrice protagonista.

La Cruz ha anche l’onore di essere stata la prima attrice spagnola a ricevere la nomination agli “Oscar”. Vince la prestigiosa statuetta nel 2008 come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo nel film di Woody Allen “Vicky Christina Barcelona”.

Tre anni dopo ottiene la sua stella sulla “Walk of Fame” di Hollywood. Seguono altre pellicole nelle quali Penelope viene diretta da importanti registi come Woody Allen ( “To Rome with love”, 2012) e Castellitto ( “Venuto al mondo”) e apparizioni come testimonial nelle campagne pubblicitarie di case cosmetiche e marchi di abbigliamento.

Nella vita privata, dopo alcune relazioni poco fortunate (come quella con i colleghi Tom Cruise e Matthew McConaughey), nel 2010 Penelope ha sposato l’attore Javier Bardem dal quale ha avuto due figli, Leonardo e Luna.

[foto: www.worldscoop.net]

Loading...