Paz Vega

Paese: Spagna

Altezza: 167 cm

Peso: 55 kg

IMC: 19.72 - Peso ideale 

Età: 41 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Paz Vega è un’attrice e modella spagnola nata a Siviglia il 2 gennaio 1976.

Dopo gli studi classici, nel 1992 si iscrive al Centro Andaluz de Teatro e comincia a recitare in piccole produzioni. Nello stesso tempo, per non deludere i suoi genitori, la giovane Paz frequenta anche un corso di giornalismo all’università di Siviglia.

Appassionata di cinema abbandona presto il teatro per dedicarsi alla carriera di attrice per il grande schermo. Il suo primo cortometraggio da protagonista si intitola Perdòn e nel 1995 è fra le protagoniste del telefilm spagnolo Menudo es mi padre in cui interpreta il ruolo di El Fary una giovane e bella suonatrice di rumba.

Nel 1999 grazie al film per la televisione Zapping ottiene il suo primo riconoscimento artistico e il suo esordio cinematografico arriva nello stesso anno grazie a una piccola parte ottenuta per Sobreviviré, un film diretto da Alfonso Albacete.

Nel 2002 si sposa con Orson Salazar e dalla loro unione nascono tre figli, Leon, Ava e Orson Junior.

Attrice dotata di una bellezza mediterranea, è un interprete capace di dare il meglio di sé grazie alla sua straordinaria sensualità. Nel film Lucì el sexo (2001) si fa notare per le scene di sesso integrale. Con la notorietà ottenuta per questo film, la Vega viene chiamata dal grande regista spagnolo Pedro Almodòvar per interpretare un piccolo ma intenso ruolo in Parla con lei (2002). Pellicole successive come Per amare Carmen (2003) mostrano ancora una volta un’attrice capace di meravigliare grazie al suo corpo.

Nel 2004 recita in Spanglish – Quando in famiglia sono troppi a parlare, film diretto dal grande James L. Brooks, storico produttore dei Simpson. In questa commedia romantica Paz interpreta la giovane e avvenente Flor, una messicana arrivata negli Stati Uniti con la sua bambina ma che non conosce la lingua inglese. Nel 2006 lavora per Los Borgia una produzione italo-spagnola a sfondo storico che ha ottenuto un grande successo.

Con La massoneria delle allodole (2007) lavora per un breve periodo in Italia e nel 2008 esce The Spirit, opera di Frank Miller basata su un fumetto di Will Eisner in cui ha modo di farsi conoscere anche in America.

Paz Vega è una delle più belle e brillanti attrici spagnole oltre ad essere una mamma esemplare. I suoi ultimi successi sono la miniserie trasmessa dalla Rai, Maria di Nazaret (2012) in cui interpreta una sensuale Maddalena e Gli amanti passeggeri (2013) pellicola in cui è tornata a lavorare con Pedro Almodòvar.

[foto: diarioenred.com]