Paola Saluzzi

Paese: Italia

Altezza: 173 cm

Peso: 59 kg

IMC: 19.71 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Paola Saluzzi è una conduttrice televisiva italiana nata a Roma il 21 maggio del 1964.

Comincia giovanissima a lavorare in televisione debuttando nel programma del giornalista Sergio Zavoli, Viaggio intorno all’uomo (1987). Si tratta della prima, grande, occasione per la Saluzzi di capire meglio i tempi e il linguaggio televisivo.

Prima di dedicarsi a quei format che in futuro la regaleranno una meritata notorietà, comincia a fare una dura gavetta nel mondo dell’informazione sportiva partecipando ai rotocalchi calcistici trasmessi su Tele Montecarlo e, nel 1992, diventa l’inviata alle Olimpiadi di Barcellona.

L’anno successivo si trasferisce a Rai Due, dove fa la valletta nel programma a quiz Il grande gioco dell’Oca, ideato da Jocelyn ma condotto dal compianto Gigi Sabani. Insieme a lei debutta anche una giovanissima Alessia Marcuzzi. Nel 1994 passa a Mediaset e conduce alcune trasmissioni di attualità sempre in coppia con un conduttore maschile. E’ il caso di Giorno per Giorno, programma in cui la Saluzzi affianca il noto personaggio televisivo Alessandro Cecchi Paone.

Nel 1995 ha una breve esperienza come attrice nella famosissima sit comedy Casa Vianello, ma si tratta di una pausa momentanea dalla conduzione televisiva. Infatti, nel 1998 debutta con un programma tutto suo di cui è anche la conduttrice: con Uno Mattina Estate ottiene un buon riscontro di pubblico tanto che la Rai le affida un programma della stessa tipologia come Uno Mattina, condotto insieme allo stralunato Luca Giurato. Grazie a questo format la Saluzzi riesce a diventare nota a tutti gli italiani e si cimenta per la prima volta nelle vesti di autrice televisiva.

Negli anni duemila diventa uno dei volti Rai più promettenti e a lei sono affidate le conduzioni d’importanti cerimonie televisive ed eventi di un certo spessore. Nel 2001 conduce Premio Letterario Viareggio e lo speciale Alta Moda di Roma. Nel 2003 nasce Linea Verde, programma di Rai Uno in cui la Saluzzi realizza una serie d’inchieste sul mondo della natura e l’agricoltura italiana durato una sola stagione.

Paola Saluzzi è una conduttrice televisiva molto affascinante e dai modi pacati che nel corso della sua carriera si è saputa adattare a molte trasmissioni di diverso spessore.

Nel 2005 viene coinvolta nello scandalo sulle assunzioni in Rai di giovani donne in cambio di prestazioni sessuali, situazione di cui avrebbe beneficiato anche lei ma che ha sempre smentito con forza. Dopo quattro anni di lontananza dalla televisione la Saluzzi torna in televisione e su SKY conduce TG 24 Pomeriggio, un programma di approfondimento culturale e politico che la tiene impegnata fino al 2014.

Un voto per Paola Saluzzi non può essere che un nove pieno!