Nancy Brilli

Paese: Italia

Altezza: 173 cm

Peso: 56 kg

IMC: 18.71 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Ariete Ariete

Nancy Brilli è un’attrice italiana nata a Roma il 10 aprile del 1964.

Comincia la sua carriera nel mondo del cinema con un po’ di fortuna e un’amicizia, quella con Vittoria, giovane studentessa che frequenta la sua stessa classe e che la presenta a suo padre, il regista Pasquale Squirtieri. Con il regista napoletano Nancy ottiene un piccolo ruolo nel film Claretta (1984) dando inizio a una brillante carriera divisa tra cinema, teatro e televisione.

Nel 1986 recita in Dèmoni 2 – L’incubo continua, un film scritto dal grande Dario Argento per la regia di Lamberto Bava. Dopo Camping del terrore (1987) è una delle protagoniste femminili della divertente commedia Compagni di scuola (1988) di Carlo Verdone.

Debutta anche come attrice televisiva e sul set del film Due Fratelli (1987) conosce l’attore Massimo Ghini con cui si lega sentimentalmente. Il loro matrimonio dura tre anni fino al 1990, anno della loro separazione ufficiale.

Sul finire degli anni ottanta lavora in teatro con attori del calibro di Enrico Montesano e partecipa a spettacoli come Ninà e Manola.

Con il film di Ricky Tognazzi Piccoli equivoci (1988) la Brilli ottiene due importanti riconoscimenti: il David di Donatello e il Nastro D’argento come miglior attrice non protagonista.

Gli anni novanta si presentano come un decennio molto intenso per la bellissima attrice romana, soprattutto per la sua collaborazione in serie televisive di successo: lavora in Papà prende moglie (1993), con Marco Columbro e in Italian Restaurant (1994) con il grande Gigi Proietti. Commesse (1999) invece è una serie durata due stagioni e dedicata all’universo femminile in cui Nancy recita insieme a un folto gruppo di attrici italiane, da Sabrina Ferilli ad Anna Valle.

Nel 2002 esce il film Febbre da cavallo – La mandrakata pellicola in cui recita di nuovo con il collega Gigi Proietti. Dopo qualche anno di pausa ritorna a interpretare piccoli ruoli in commedie di successo al botteghino come Natale in crociera (2007) e Un’estate al mare (2008).

Nell’ultimo periodo della sua carriera cinematografica ha preso parte a pellicole in cui mette in mostra tutte le sue doti comiche: A Natale mi sposo (2010) e Femmine contro maschi (2011).

In questo periodo vive a Roma con il noto chirurgo plastico Roy De Vita ed è mamma di Francesco, un bambino nato da una sua precendente relazione. Nel 2014 è uscito il suo ultimo film, Sapore di te (2014) che ha ottenuto un buon successo di pubblico.

[foto: wikifeet.com]

Loading...