Myriam Catania

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 56 kg

IMC: 19.84 - Peso ideale 

Età: 38 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Myriam Catania è un’attrice e doppiatrice italiana, nata a Roma il 12 dicembre del 1979, figlia dell’attrice Rossella Izzo e nipote del regista Ricky Tognazzi.

Grazie a sua madre, a sua volta doppiatrice di successo, Myriam comincia a lavorare sin da giovanissima prestando la sua voce alla giovane Tatyana Ali protagonista della sit comedy Willy, il Principe di Bel Air. Le serie televisive per cui Myriam lavora in quel periodo sono tante e alcune, a oggi, sono diventate dei veri e propri cult come Buffy l’Ammazzavampiri e I Robinson.

Negli anni novanta fa il suo debutto come attrice prendendo parte a piccoli ruoli in fiction come Papà prende Moglie (1994) e Caro Maestro (1996) una serie con protagonista un bravissimo Marco Columbro.

Nel 1999 comincia a lavorare nel mondo del cinema recitando in Amor nello specchio, di Salvatore Maira, ma è conil film Liberi (2003) che ottiene il suo primo ruolo importante. C’è da dire che in Myriam convivono due anime, quella della doppiatrice e quella dell’attrice professionista che tenta di ritagliarsi un proprio spazio nel patinato mondo dello spettacolo.

Nel 2005 torna a lavorare in televisione prendendo parte a due serie televisive di grande successo: per la Rai gira Provaci ancora Prof con Veronica Pivetti sotto la regia di sua madre Rossella e, per Mediaset, partecipa ad alcuni episodi di Carabinieri 4.

Sono anni di duro lavoro per Myriam che oltre a recitare continua a prestare la sua voce ad attrici del calibro di Keira Knightley e Christina Ricci.

Nel 2010 esce il film Tutto l’amore del mondo, una commedia romantica in cui Myriam interpreta Valentina, un’esuberante ragazza che vive la sua vita a Barcellona e che ha la passione per i viaggi. L’anno seguente prende parte a due film: Il sesso aggiunto e C’è chi dice no, commedia diretta da Giambattista Avellino.

Nel 2012 è una delle protagoniste femminili di Ci vediamo a casa, film in cui viene trattato con ironia il problema della convivenza in amore.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale Myriam ha sposato l’attore Luca Argentero. Nel 2014, secondo quanto riportato dai giornali di gossip, tra i due ci sarebbero state delle incomprensioni ma queste notizie sono state subito smentite dai diretti interessati.

Un voto per la bravissima Myriam Catania non può essere che un nove pieno!

[foto: styleandfashion.blogosfere.it]