Mónica Cruz

Paese: Spagna

Altezza: 160 cm

Peso: 48 kg

IMC: 18.75 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Pesci Pesci

Mónica Cruz è un’attrice e ballerina spagnola nata ad Alcobendas il 14 marzo del 1977.

Conosciuta in Europa grazie alla serie Paso Adelante, e sorella della più famosa Penelope, Mónica Cruz è un’attrice di talento che sin dall’infanzia si è avvicinata al mondo della danza.

La sua carriera di ballerina inizia negli anni Novanta quando il grande Joaquin Cortés le consente di entrare nella sua compagnia. Dal 1995 sino al 2001 la Cruz intraprende tournée in ogni parte del mondo, esibendosi sui palchi dei teatri di New York, Sidney e Tokyo.

L’anno seguente, nel 2002, entra nel cast della serie Paso Adelante, una sorta di Saranno Famosi in versione spagnola. Qui interpreta il personaggio della bella e ricca Silvia Jàuregui in tutte le sei stagioni di questo serial e riesce a raggiungere la consacrazione europea. Nello stesso periodo la Cruz partecipa anche alle riprese del videoclip musicale Llorarè Las Penas, brano del cantante David Bisbal.

Nel 2003 insieme ai suoi colleghi di Paso Adelante realizza Upa Dance, un album con le canzoni tratte dalla serie che, solo in Spagna, raggiunge le settecentomila copie vendute. Tre anni dopo partecipa alle riprese della serie L’Inchiesta (2006), miniserie in due episodi diretti da Gabriele Lavia, regista che la dirigerà anche nel film Liolà (2007).

Con Asterix alle Olimpiadi (2008) realizza il suo primo lungometraggio di respiro internazionale. La Cruz, grazie alla sua interpretazione in questo film, ottiene diverse copertine di riviste famose e una serie di articoli a lei dedicati. Nello stesso periodo recita in altri due film, All Inclusive e Last Hour, entrambi inediti in Italia.

Mónica Cruz è una ballerina divenuta attrice che, nonostante il cognome famoso che porta, è riuscita comunque a esprimere il suo talento artistico. Ha inoltre realizzato accessori per brand come Carpisa e Mango ed è diventata madre nel 2012 grazie all’inseminazione artificiale, esperienza che ha raccontato nel suo seguitissimo blog.

Nel 2010 sostituisce sua sorella Penelope in alcune riprese del film I pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare. L’anno seguente è testimonial del marchio Agent Provocateur ed entra nel cast di Aguila Roja (2011), serie televisiva di cui ha realizzato ben ventidue episodi.

Nel 2012 realizza uno spot per i videogiochi targati Nintendo e, dopo un lungo periodo di pausa, nel 2017 è tornata a recitare grazie al videoclip Cloud9, un brano dei Jamiroquai.

Un voto per la bellíssima Mónica Cruz? Nove!

[Foto: csakhiressegek.hupont.hu]