Melanie Griffith

Paese: Stati Uniti

Altezza: 175 cm

Peso: 57 kg

IMC: 18.61 - Peso ideale 

Età: 60 anni

Segno: Leone Leone

Stiamo per addentrarci tra i meandri della vita di una tra le più chiacchierate e apprezzate attrici di quel grande calderone di scandali e meraviglie che è il mondo di Hollywood. Parliamo infatti di Melanie Griffith, classe 1957.

Possiamo dire che Melanie sia una predestinata. Suo padre Peter Griffith, e soprattutto sua madre, la favolosa Tippi Hedren, sono stati grandi attori. Fin dall’infanzia Tippi ha avviato la sua piccola Melanie agli studi di recitazione e la sua prima partecipazione ad un film è stata proprio accanto alla madre.

Il suo momento di maggior successo risale agli anni 80. Alla base di questa esplosione sta l’incontro con uno dei più grandi registi di sempre: Brian De Palma . Egli notò la Griffith in alcune partecipazioni minori e la volle fortemente per il suo thriller Omicidio a Luci Rosse, che la impose come sex symbol cult degli anni 80. Ma l’abilità artistica della nostra attrice non è associata solo alla sua bellezza di altri tempi. E’ una attrice molto eclettica, capace di grandi perfomance in film di genere molto diverso.

Un talento incredibile nella sua vita lavorativa, insomma. Ma di certo non si può dire lo stesso per la sua vita privata. Anzi, potremmo dire che il suo stile di vita ricalca pienamente l’immaginario collettivo della star magnifica e sregolata. L’amore per la cocaina è stato il più lungo della sua vita. Per trent’anni l’attrice ha abusato costantemente di droga e alcool, mettendo fortemente a repentaglio la sua stessa vita. Le comunità di recupero e i gruppi d’ascolto sono stati la sua seconda casa.

Dal punto di vista affettivo la vita della Griffith è stata delle più travagliate. Forse è possibile dire che il suo grande amore sia stato il mitico Don Johnson di Miami Vice, che sposò per due volte, fino alla rottura definitiva nel 1995. Il suo cuore è ora legato ad una grande conoscenza italiana: Antonio Banderas. Dal 1996 i due sono uniti in matrimonio e proprio all’attore ispanico si deve il maggiore aiuto nei confronti della Griffith verso l’abbandono di quelle sostanze che hanno minato profondamente la sua carriera.

Ora Melanie Griffith sembra essere una persona nuova e grazie al suo nuovo marito ha ritrovato la strada della serenità. Un’attrice che ha saputo vivere profondamente la propria vita lavorativa e sentimentale, con gli sbagli che fanno di lei un personaggio cult del cinema mondiale.

Loading...