Mariah Carey

Paese: Stati Uniti

Altezza: 175 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.2 - Peso ideale 

Età: 47 anni

Segno: Ariete Ariete

Mariah Carey è una cantante e attrice americana, nata a Huntington, il 27 marzo del 1970.

Considerata da molti critici come una delle voci più belle del panorama musicale mondiale Mariah è figlia d’arte: sua madre era una cantante di origini irlandesi mentre suo padre un ingegnere afroamericano. Comincia ad avere le sue prime esperienze a livello canoro fin da giovanissima, quando nella sua scuola elementare si esibisce cantando alcuni successi per un pubblico di studenti. Sono le sue prime esperienze su un palco, quando ancora non ha raggiunto la grande notorietà, ma che gli serviranno per gli anni seguenti.

Dopo il diploma si trasferisce nella città di New York e si dedica alla registrazione di alcuni demo da inviare alle etichette discografiche. Sono i suoi primi tentativi artistici e, nello stesso periodo, oltre che a cantare, Mariah firma anche i brani che esegue. I suoi provini riescono a convincere Tommy Mottola che la fa stipulare un contratto per la Sony con cui realizzerà il suo primo album dall’omonimo titolo di Mariah Carey (1990). L’anno seguente esce nei negozi Emotions (1991) disco pop con cui riesce a ottenere i primi e immediati successi sia nelle vendite che nelle classifiche. Mariah scrive canzoni come Can’t Let Go, una ballata che diventa il secondo singolo estratto dall’album.

Ma è con il terzo disco che Mariah diventa un vero e proprio fenomeno culturale: Music Box (1993) è un grandissimo successo commerciale tanto da diventare, con oltre quaranta milioni di copie, il maggior successo discografico di un’interprete femminile. Brani come Dreamlover e Hero hanno un grande impatto sul pubblico dei teenager e confermano la validità artistica della Carey. La sua voce raggiunge virtuosismi assoluti nel pezzo Without You che diventa l’ennesimo successo.

Mariah Carey è una cantante di fama internazione che riesce ad abbinare una voce melodiosa a un grande fascino. Nel corso degli anni ha rilasciato altri album come Butterlfy (1997) e Rainbow (2000) ma nella sua lunga carriera ha interpretato anche ruoli brillanti in commedie come Lo scapolo d’oro o film drammatici quali Scelte D’onore.

Nel 2009 esce l’album Memoirs of an Imperfect Angel, disco che non riesce a ottenere lo stesso impatto dei precedenti. Nel mese di settembre è partito il suo nuovo tour per pubblicizzare il suo ultimo disco, Me. I Am Mariah… The Elusive Chanteuse (2014), con prima data ufficiale in Giappone: qui la cantante è stata criticata per una performance non proprio all’altezza della sua fama.

Un voto per la leggendaria carriera di Mariah Carey non può essere che un dieci!

[foto: www.mtv.com]

 

Loading...