Maria Pia Calzone

Paese: Italia

Altezza: 173 cm

Peso: 59 kg

IMC: 19.71 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Leone Leone

Maria Pia Calzone è nata a Benevento il 25 luglio 1968.

Dopo una laurea in Lettere all’Università di Napoli, si diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Il suo esordio al cinema è con la regia di Lello Arena nel suo Chiari di Luna dove interpreta un ruolo minore.

Nel 2005 ottiene ruoli di maggior spicco, come la trans Desiderio in Mater Natura al fianco di attori come Luca Ward, diretta da Massimo Andrei.
Nel 2006 lavora anche con Giulio Base che al suo esordio come regista la vuole in L’Inchiesta, nella parte della Madonna.
Dopo il cinema, è la televisione la sua seconda dimensione artistica in cui s’impegna in spazi di primo piano sulle reti Rai e Mediaset.

Sul piccolo schermo lavora infatti con Maurizio Ponzi in E poi c’è Filippo, ha delle parti in alcune puntate della serie Don Matteo 5 diretta ancora da Giulio Base. Torna poi a lavorare con Alberto Sironi nel 2008 (dopo l’esperienza del 2003 in Salvo d’Acquisto) partecipando a L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi, un film per la TV tratto dal romanzo Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio.

Nel 2014 la sua apprezzatissima interpretazione da protagonista di Imma (alias Immacolata Savastano), la capoclan della prima stagione TV di Gomorra- La Serie (tratta dall’omonimo best seller di Roberto Saviano) le vale il premio di Migliore Attrice Italiana al Roma Fiction Fest dello stesso anno.

Al momento è impegnata in un’opera teatrale sperimentale dal titolo “Bestialità”. Attrice di talento che merita il suo voto: 7,5!

Guarda anche le altre schede dello Speciale Gomorra – La Serie.

[Foto: zimbio.com]