Maria De Filippi

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 57 kg

IMC: 20.2 - Peso ideale 

Età: 54 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Maria De Filippi è attualmente la regina della televisione italiana. Ne ha fatta di strada questa ragazza, un po’ timida, nata il 5 dicembre del 1961 a Milano. A differenza delle altre conduttrici televisive, deve il suo successo soprattutto all’intelligenza. Si laurea in Giurisprudenza ottenendo un meritatissimo 110 con lode. Maria è autrice e conduttrice dei suoi programmi che, nel bene e nel male, hanno cambiato il volto della televisione italiana.

Se da un lato Maria deve tutto alla sua intelligenza e all’intuizione dall’altra parte, il matrimonio con un uomo potente come Maurizio Costanzo ha agevolato la sua carriera nel mondo della televisione. I due si sono conosciuti nel 1989 e, dopo una breve frequentazione, nel 1995 si sono sposati nella capitale. A celebrare le nozze è stato l’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli. Un matrimonio che fece discutere per la differenza di età fra i due, ma sta di fatto che da quel momento la carriera della De Filippi è decollata verso la notorietà.

Il suo nome è indissolubilmente legato al programma “Amici” che conduce dal 1992. Era un programma molto diverso da quello che conosciamo oggi. Non si trattava del talent show che tutti conosciamo, ma era una trasmissione in cui, per la prima volta nella storia della televisione, si mettevano a confronto i giovani con i loro genitori. Questa combinazione di elementi, questo portare la famiglia e le sue problematiche in televisione fu la grande intuizione della De Filippi: nel 1997 vince il Telegatto come Personaggio Femminile dell’anno.

Con “Uomini e Donne” ribalta totalmente il concetto di corteggiamento, di coppia e di relazione, conducendo un programma che, ancora oggi, desta molte polemiche. Tronisti e cosiddette ragazze “da copertina” cercano l’amore in uno studio televisivo quando, forse, è qualcosa che andrebbe cercato altrove. Ma il programma diventa un fenomeno televisivo che, in ogni puntata, fa registrare grandi ascolti.

Nel 2000 Maria lancia il programma “Saranno Famosi” che poi diventa “Amici” per via di problemi legali e di copyright con il celebre telefilm americano. Si tratta del primo talent show di successo in Italia. Nello stesso anno realizza la prima edizione di “C’è Posta per te“, un altro grande successo di pubblico che porta la De Filippi a diventare l’icona indiscussa di Canale Cinque. Nel 2009 conduce con Bonolis l’ultima serata del Festival di Sanremo su Rai Uno.

Con suo marito Costanzo ha adottato un bambino di nome Gabriele e di recente ha condotto una brillante edizione di “Italian’s Got Talent“. Maria De Filippi è una conduttrice televisiva paziente e che sa ascoltare. La sua passione per la danza l’ha portata, nel corso degli anni a seguirne qualche lezione, tanto che i suoi balletti erano diventati motivo di grande sfottò. Nonostante un fisico non proprio da modella, Maria è riuscita a diventare la Prima Donna della televisione italiana. E ha l’intenzione di restarlo a lungo. Molto a lungo.

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Uomini e Donne e dello Speciale Amici 14

[foto: www.yourgossip.com]