Maria Bouzas

Paese: Spagna

Altezza: 170 cm

Peso: 60 kg

IMC: 20.76 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Ariete Ariete

Maria (Xosè Rodríguez) Bouzas nasce a Murgados, in Galizia, il 24 marzo 1962.

Dal 1983 al 1987 segue una formazione artistica completa a Madrid presso la scuola di arte drammatica.

La sua carriera di attrice comincia con la serie TGV Pratos Combinados e Terra de Miranda, in cui ha la parte della protagonista.

In Spagna, si divide fra cortometraggi e produzioni teatrali, conoscendo sempre di più un ambiente che presto le diventa familiare. Fonda anche la Compañía De Marías insieme all’amica María Pujalte. Diventa Presidentessa della “Academia Galega do Audiovisual”, l’organizzatrice del “premios Mestre Mateo” (ottobre 2006 – maggio 2009).

Oltre alle esperienze cinematografiche per la televisione anche cortometraggi di successo e sceneggiati – come Un mondo di storie e Terra de Miranda – che presso il pubblico riscuotono successo e grande audience.

Dal 2011, interpreta Donna Francisca Montenegro nella telenovela Il Segreto (El Secreto de Puente Viejo). Nel ruolo della perfida donna rivela la sua maturità artistica che le vale anche la nomination come Migliore attrice di televisione (in Il segreto), l’ultimo di una serie di riconoscimenti in Spagna, come il Premio Compostela de Teatro, come Migliore interpretazione femminile protagonista (nel 1993 e nel 1995); il Premio AGAPI come Migliore interpretazione femminile protagonista (1996 e 1997), il Premio María Casares de Teatro come Miglior Attrice (2000), il Premio Imaxe e Comunicación (2002) ed il Premio Miglior Attrice Mostra del Cinema Latinoamericano per Abrígate (2007). Voto: 8!

Guarda le altre schede dello Speciale Il Segreto.

[Foto: www.zimbio.com]