Manila Flamini

Paese: Italia

Altezza: 167 cm

Peso: 57 kg

IMC: 20.44 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Vergine Vergine

Manila Flamini è una nuotatrice italiana nata a Velletri il 18 settembre del 1987.

Campionessa nel nuoto sincronizzato Manila Flamini è una sportiva italiana che, nel corso degli anni, ha ottenuto numerose medaglie conquistate nelle maggiori competizioni internazionali.

La Flamini mostra tutto il suo talento fin da giovanissima quando, a soli sedici anni, nel 2003, vince insieme alla sua squadra un Mondiale Juniores disputato nel Principato di Andorra. Due anni dopo ottiene la sua prima medaglia di bronzo durante la Coppa Europea di Mosca. Nello stesso periodo conquista anche un argento a Loano, nella categoria duo sincronizzato.

I primi successi sportivi permettono alla Flamini di ricevere le attenzioni dei media, ma quello che le manca è la vittoria internazionale: raggiunge, infatti, solo il settimo posto al Mondiale di Melbourne nel 2005 ma è ancora in Europa che riesce a imporsi, ottenendo una nuova medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Budapest 2006.

L’anno seguente è costretta a stare ferma a causa di un affaticamento muscolare, ma si allena per le prossime competizioni sportive con la consueta caparbietà. Nel 2008 torna alla ribalta durante gli Europei di Eindhoven, dove conquista due argenti sia per quanto riguarda la categoria squadra, sia nel libero combinato.

Ormai la Flamini è una nuotatrice esperta e ammirata in tutta Europa. Per questo motivo nel corso del 2009 diventa capitano della nazionale italiana per quanto riguarda il nuoto sincronizzato. Però l’esperienza ai Mondiali di Roma dello stesso anno risulta negativa: infatti, non riesce ad andare oltre un sesto posto, mentre sfiora il podio nel libero combinato posizionandosi quarta.

Bisognerà aspettare il 2012 per vederla di nuovo trionfare. Nell’Europeo di Eindhoven la Flamini riesce a ottenere due medaglie di bronzo sia nel nuoto sincronizzato combinato, sia in quello a squadre. La sua prova con i compagni riceve voti favorevoli da ogni parte del mondo e anche dalla critica e, pur non raggiungendo il primo posto, la nazionale italiana ottiene comunque un grande risultato sportivo.

Manila Flamini è una nuotatrice esperta e di grande valore, leader della nostra nazionale. Una ragazza amante della buona cucina, della musica e con la passione per la natura e gli animali.

Al Mondiale del 2015 conquista finalmente la sua prima medaglia di bronzo in questa competizione. L’anno seguente, agli Europei di Londra, ottiene un argento, ma il suo capolavoro è l’oro raggiunto ai Mondiali di Budapest 2017, nel duo misto tecnico insieme al bravissimo Giorgio Minisini.

Un voto per Manila Flamini non può essere che un nove!

[Foto: giovannicingolani.eu]