Malika Ayane

Paese: Italia

Altezza: 166 cm

Peso: 57 kg

IMC: 20.69 - Peso ideale 

Età: 33 anni

Segno: Acquario Acquario

Malika Ayane è una cantautrice italiana nata a Milano il 31 gennaio del 1984.

Cresciuta nel capoluogo lombardo insieme alla madre italiana e al padre di origini marocchine, Malika comincia molto presto la sua attività musicale esibendosi, a soli undici anni, al Teatro La Scala. Entra nel coro delle voci bianche, con cui lavorerà per altri sei anni, prima di cominciare a pensare a una propria carriera da solista.

Nel corso della sua giovinezza Malika studia con passione altri generi musicali proponendosi per canzoni gospel e blues. Nel 1997 debutta nel Macbeth spettacolo musicale diretto dal maestro Riccardo Muti tratto dal testo di William Shakespeare che, per l’occasione, viene ripreso anche dalle telecamere della Rai.

Nel 2003 partecipa a un progetto che coinvolge musicisti e disc jockey per la realizzazione di colonne sonore per sfilate e altri importanti eventi musicali. Nel 2007 pubblica finalmente il suo primo album, intitolato Malika Ayane, e firma un contratto con la Sugar Music, etichetta discografica fondata dalla cantante Caterina Caselli che nel corso degli anni ha lanciato importanti artisti, tra cui Elisa.

Il suo primo lavoro ottiene il disco di platino vendendo quasi centomila copie grazie ai quattordici brani con cui Malika mischia sapientemente le sonorità pop al rhithm and blues. Canzoni soft come Sospesa, ma soprattutto pezzi del calibro di Feeling Better che diventa la colonna sonora degli spot “Vodafone”, le consentono di ottenere un grande successo di pubblico.

Nel 2009 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo proponendo il brano Come Foglie e duettando con il cantautore Gino Paoli. Nello stesso periodo scrive anche la canzone Dopo di me, singolo interpretato da Valerio Scanu.

Nel 2010 con la canzone Hello! firma uno storico duetto con il cantante Cesare Cremonini e, l’anno seguente, sposa a Las Vegas il compagno Federico Brugia.

Dopo un periodo di silenzio, nel programma l’Arena di Massimo Giletti, Malika annuncia la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Adesso è qui, canzone che farà parte di Naif, il suo nuovo progetto musicale.

Un voto per le doti canore di Malika? Nove!

Guarda tutti gli altri volti noti del Festival nel nostro Speciale Sanremo 2015!

[Foto:forbiciate.com]