Luisa Ranieri

Paese: Italia

Altezza: 173 cm

Peso: 60 kg

IMC: 20.05 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Sagittario Sagittario

L’attrice Luisa Ranieri nasce a Napoli il 16 dicembre 1973. Il suo debutto come attrice avviene nel 2001, nel film del regista toscano Leonardo Pieraccioni “Il principe e il pirata”; ma è soprattutto grazie allo spot pubblicitario di una nota marca di the freddo che l’attrice acquista una grande popolarità presso il grande pubblico.

Nel filmato, infatti, una seducente Luisa ripeteva la frase che è diventata un famoso tormentone: “Antò, fa caldo”. Due anni dopo recita nella fiction televisiva dedicata a Maria Goretti, interpretando la mamma della santa. Nei panni di un personaggio completamente diverso recita poi in “La omicidi” (2004) e in “Cefalonia”(2005) dove è protagonista insieme al collega e compagno Luca Zingaretti.

Nel 2005 convince pubblico e critica nel ruolo di Maria Callas, nella miniserie “Callas e Onassis” in onda su Canale 5; sul piccolo schermo si presenta anche in veste di co-conduttrice, affiancando Adriano Celentano nello show “Rockpolitik”.

Parallelamente, diventa una delle attrici più richieste del cinema italiano: appare in “SMS – Sotto mentite spoglie” di Vincenzo Salemme (2007) e in “Gli amici del bar Margherita” di Pupi Avati (2009). Nello stesso periodo, è nel cast di alcune fra le più apprezzate miniserie televisive, come “O’ professore”(2008) e “Amiche mie” (2008).

Si afferma anche come attrice di teatro, riscuotendo un grande successo con lo spettacolo teatrale “L’oro di Napoli”. Nel 2011 è nel cast del film “Mozzarella Stories”, mentre l’anno successivo è nuovamente in televisione per sostituire Camila Raznovich alla conduzione di “Amore criminale“, programma trasmesso dalla terza rete Rai che Luisa condurrà per tre stagioni.

Uno dei suoi ultimi lavori è “Maldamore” (2013), pellicola nella quale l’attrice recita accanto a Luca Zingaretti, Claudia Gerini e Ambra Angiolini; sul piccolo schermo, è stata recentemente fra i protagonisti della serie “Il giudice meschino” (2014) trasmesso da Rai 1 in prima serata. Nel corso della sua carriera, Luisa ha preso parte anche ad alcuni videoclip musicali come quello realizzato nel 2007 per il brano “Sognami” di Biagio Antonacci.

Nel 2011 ha anche avuto un ruolo di primo piano nella produzione francese “Benvenuto a bordo”, commedia leggera girata interamente sulla nave da crociera “Costa Atlantica”. Nella vita privata, l’attrice Luisa Ranieri è legata sentimentalmente dal 2005 all’attore romano Luca Zingaretti, che ha sposato nel giugno del 2012 e dal quale ha avuto una figlia.

[foto: www.stylebistro.com]