Linda Hamilton

Paese: Stati Uniti

Altezza: 168 cm

Peso: 59 kg

IMC: 20.9 - Peso ideale 

Età: 61 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Linda Hamilton è un’attrice statunitense nata a Salisbury il 26 settembre del 1956.

Protagonista di molti film di successo la Hamilton è nota soprattutto per la partecipazione nella saga di Terminator. Inizia la sua carriera nel 1979 e il primo film in cui recita è Night-Flowers. In seguito realizza Non si può tornare indietro (1980) e Amore violato (1980), due pellicole che vengono distribuite soltanto per la televisione.

L’anno seguente entra nel cast di I segreti di Midland Heights (1981) e in quello di Il mistero di Jillian (1982), due serie televisive che non hanno però ottenuto il successo sperato. La Hamilton riesce comunque a farsi notare sia per la sua bravura sia per la sua bellezza e, nel 1984, arriva per lei la grande occasione.

Ottiene il ruolo di Sarah Connor, personaggio del primo Terminator (1984), un film diretto da James Cameron che ottiene un enorme riscontro a livello mediatico. Nello stesso periodo partecipa a un episodio del poliziesco Hill Street – Giorno e Notte (1984) e, due anni dopo, recita in Il giorno della luna nera (1986).

Nel 1987 ottiene un altro ruolo importante nella serie televisiva La bella e la bestia, di cui realizza quarantasei episodi. Tre anni dopo è la volta di Mr. Destiny (1990), un film con protagonista James Belushi e, nel 1991, torna al successo planetario grazie a Terminator 2, pellicola che in quel periodo supera ogni record d’incassi.

Negli anni Novanta la sua attività cinematografica si riduce a causa della sua malattia e la Hamilton annuncia con grande coraggio di essere affetta da disturbo bipolare. Realizza Rosso d’autunno (1994) e Shadow Program – Programma segreto (1997), film che ricevono una buona accoglienza al botteghino. Nel 1999 recita in due episodi di Hercules e l’anno seguente è la protagonista di La stanza chiusa (2001), un thriller diretto da Wayne Powers.

Linda Hamilton è un’attrice che ha ottenuto un grande successo verso la prima metà degli anni Ottanta. E’ stata sposata con James Cameron ma la separazione con l’autore di Titanic le ha consentito di ottenere cinquanta milioni di dollari e di conquistarsi il settimo posto nella top ten stilata da Forbes sui divorzi più costosi di sempre.

Dopo un lungo periodo di assenza torna a recitare nelle serie The Line (2008) e in Chuck (2010). Nel 2014 realizza tre episodi di Defiance e il film Bermuda Tentacles ma, nel mese di settembre del 2017, sul web si diffonde la notizia di un suo ritorno in Terminator 6, pellicola che uscirà tra qualche anno.

Un voto per la brava Linda Hamilton non può essere che un nove!

[Foto: zemanceleblegs.com]