Levante

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 54 kg

IMC: 19.83 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Levante è il nome d’arte di Claudia Lagona, una cantante nata a Palagonia il 23 maggio del 1987.

Con tre albi pubblicati negli ultimi anni e grazie alla sua partecipazione nel talent show X Factor, Levante è una delle cantanti italiane più promettenti dell’attuale panorama musicale.

Cresciuta in una delle tante affascinanti province siciliane, dopo la morte di suo padre si trasferisce insieme alla madre nella città di Torino. Terminati gli studi inizia il suo percorso artistico studiando la chitarra. Nel 2013 trascorre un periodo di tempo a Leeds per poi tornare in Italia e firmare il suo primo contratto discografico.

L’anno seguente Levante realizza Manuale distruzione (2014), album pop che ottiene un buon successo grazie a brani come La scatola blu e Alfonso. Questo disco le consente di raggiungere l’ottavo posto nella classifica stilata da FIMI e il premio come Miglior Opera Prima, che le viene consegnato durante gli Academy Medimex.

Nello stesso periodo apre molti concerti del cantautore Max Gazzè e, con il suo primo album, riesce a raggiungere la fase finale degli European Music Award. Nel 2015 partecipa al South By Southwest, una manifestazione musicale che si tiene ogni anno negli Stati Uniti e, nel tempo libero, inizia a comporre i brani del suo secondo disco.

Con Abbi cura di te (2015) riceve diversi attestati di stima da parte della critica musicale e il suo album ottiene diverse nomination al Premio Tenco. Con questo suo nuovo lavoro discografico riesce a proporre al pubblico brani intimisti come Mi Amo e Le Lacrime Non Macchiano, mentre con la canzone Ciao Per Sempre partecipa al suo primo Coca Cola Summer Festival.

Claudia Lagona in arte Levante è una cantante che piace al pubblico di ogni età, un artista sensibile che ha pubblicato anche un romanzo intitolato Se non ti vedo non esisti, ottenendo un buon successo commerciale.

Nel 2016 collabora insieme a Stash e J-Ax nel brano, Assenzio. L’anno seguente incide il suo terzo disco di canzoni inedite, Nel caos di stanze stupefacenti (2017), un album trainato dal singolo Pezzi di me, che è un duetto realizzato insieme a Max Gazzè. Non Me Ne Frega niente, invece, è il titolo di un’altra canzone contenuta nel disco, e da cui è stato realizzato un videoclip.

Nel mese di settembre del 2017 partecipa in qualità di giudice a X Factor insieme all’amico Fedez.

Un voto per la brava Levante non può essere che un otto!

[Foto: La Repubblica]