Lene Marlin

Paese: Norvegia

Altezza: 160 cm

Peso: 47 kg

IMC: 18.36 - Sottopeso 

Età: 37 anni

Segno: Leone Leone

Lene Marlin è una cantante di successo che sta ottenendo un grande consenso di pubblico e critica sin dal 1998, anno in cui ha debuttato con il suo primo album, Playng my Game.

Nata il 17 agosto del 1980 in una piccola cittadina norvegese di nome Tromso, Lene si è sempre dimostrata una ragazza semplice e consapevole del proprio talento, una persona che, a differenza di altre sue colleghe cantanti, non si è mai trovata immischiata in scandali da gossip o dichiarazioni sopra le righe.

Da bambina, raccontano i genitori, dimostra fin da subito un talento per la musica facendosi regalare, a soli quindici anni, una chitarra elettrica con cui comincia a comporre le sue prime canzoni. A sua insaputa, un gruppo di amici contatta l’emittente radiofonica NRK con cui Lene registra i suoi primi provini musicali per la casa di produzione della Virgin. Il provino va bene e, nel 1998, quando pubblica Unforvigable Sinner, primo singolo estratto dal suo album di esordio, ottiene un enorme successo commerciale diventando l’artista norvegese più famosa al mondo.

Nel 1999 arriva in Italia e partecipa al Festivalbar, mentre le sue canzoni sono trasmesse ogni giorno nelle radio. Ottiene un consenso molto elevato sia nel nostro paese sia in Giappone, tanto che il suo album diventa il più venduto dell’anno per un artista esordiente. Il suo è un carattere molto riservato: la poca voglia di mettersi al centro dell’attenzione fa sì che Lene attenderà ben cinque anni per lanciare il suo secondo disco.

Un periodo lungo in cui continua a studiare diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2003, dopo cinque anni di assenza dalle scene musicali, lancia il suo secondo disco: Another Day. In Italia presenta il suo nuovo album con un’intervista nella libreria Feltrinelli di Milano e il singolo You Weren’t There diventa il numero uno nelle classifiche norvegesi e italiane.

La sua musica è un mix di pop dalle venature romantiche e le sue ballate sono cantate dalle ragazze di tutta Europa. Lena Marlin è una cantautrice di successo, la stella più luminosa nel panorama musicale norvegese, e nonostante la sua bassa statura s’impone come una figura gigantesca per l’esempio positivo che riesce a dare ai giovani, per la sua vita semplice e senza quei capricci da star che vediamo in tanti artisti moderni.

Una ragazza che ha pubblicato, in quindici anni, quattro dischi, segno evidente della cura con cui compone la sua musica. Convive a Londra con l’attore norvegese Kare Conradi e si dichiara appassionata di calcio e pizza, due simboli del nostro paese con cui diventa, a tutti gli effetti, una sorta d’italiana acquisita!

[foto: lenemarlinblog.wordpress.com]