Lena Headey

Paese: Regno Unito

Altezza: 166 cm

Peso: 57 kg

IMC: 20.69 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Lena Headey è un’attrice britannica nata nelle Bermuda il 3 ottobre 1973.

Trascorre alcuni anni lontano dall’Inghilterra per via del lavoro di suo padre che all’epoca era un addestratore di reclute, ma fa il suo rientro in patria quando è ancora una bambina. Si stabilisce prima nel Somerset per poi, a 17 anni, prendere casa a Londra.

Durante gli anni scolastici, vista la sua passione per la recitazione, viene scelta per entrare nella prestigiosa Royal National Theatre. Grazie a questo corso riesce a entrare nel cast del suo primo film al botteghino, Waterland – Memorie d’amore, una pellicola di grande fascino in cui recita anche un giovanissimo Jeremy Irons.

Agli inizi degli anni novanta, Lena comincia a lavorare in modo attivo nel mondo del cinema ma il primo ruolo di un certo spessore arriva grazie a una produzione Disney come Mowgli – Il Libro della Giungla (1994). L’anno seguente insieme al cantante Sting è tra le protagoniste femminili del film Grotesque.

Il suo primo ruolo importante lo ottiene nel film Due volte ieri (1998), pellicola che le consente di lavorare al fianco dell’attrice premio Oscar Penelope Cruz. Ma bisogna aspettare gli anni duemila affinché il nome della Headey diventi un punto di riferimento nel panorama cinematografico mondiale. Grazie a pellicole come Gossip (2000) ma soprattutto Possession – Una storia romantica (2002)  Lena riesce a imporsi all’attenzione del pubblico.

Il successo mediatico e la vera svolta della sua brillante carriera arriva con il film 300 (2007) pellicola a sfondo storico tratta dai fumetti di Frank Miller. Nel suo ruolo della regina di Sparta, Lena riesce a imporsi all’attenzione del pubblico calandosi perfettamente nel suo personaggio.

Lena Headey è un’attrice brillante che nel corso della sua carriera artistica ha conosciuto anche la depressione, malattia che ha cercato di curare grazie ai farmaci e praticando discipline orientali come lo Yoga.

Sentimentalmente è stata legata negli anni novanta con l’attore Jason Flemyng mentre nel 2010 è divenuta per la prima volta mamma dando alla luce un bambino avuto con Peter Paul Loughran.

Nel 2007 Lena diventa la protagonista del telefilm Terminator – The Sarah Connor Chronicles debuttando anche sul piccolo schermo. La serie non ottiene il successo sperato, ma l’attrice britannica con il telefilm Il Trono di Spade riesce a imporsi anche all’attenzione del pubblico televisivo. Nel 2014 è tornata al cinema con 300 – L’alba di un impero.

Un voto per la stupenda Lena non può essere che un nove!

[foto: http://famousbase.com]

Loading...