Kristen Stewart

Paese: Stati Uniti

Altezza: 169 cm

Peso: 54 kg

IMC: 18.91 - Peso ideale 

Età: 27 anni

Segno: Ariete Ariete

Kristen Stewart è nata a Los Angeles il 9 aprile del 1990. E’ una ex bambina prodigio: ha cominciato la carriera cinematografica all’età di soli nove anni, agevolata anche dalla professione dei genitori. Figlia di un produttore televisivo e di una regista, Kristen è stata notata per la prima volta mentre recitava in un saggio scolastico. Il suo esordio è stato come comparsa in “Thirteen Year”, firmato Disney.

Nel 2001 viene scritturata per il film “La sicurezza degli oggetti”, nel quale recita accanto a Glenn Close. Ma la sua grande occasione arriva l’anno dopo, quando ottiene il suo primo ruolo importante nel film “Panic Room” con Jodie Foster. La sua interpretazione suscita molti consensi e le frutta una candidatura al “Young Artist Awards 2003”. Nel 2003 veste i panni della figlia di Dennis Quaid e Sharon Stone in “Oscure presenze a Cold Creek”; parallelamente, partecipa ad alcune produzioni televisive, come “Speak – Le parole non dette”. In questa serie, Kristen, appena quattordicenne, si cimenta nel difficile ruolo di una ragazza che subisce violenza da un coetaneo: la sua interpretazione convince pubblico e critica.

Nel 2005, Kristen è nel film “Zathura – Un’avventura spaziale”, dove però la sua bravura non riesce a brillare e la sua performance passa quasi inosservata. Negli anni successivi, l’attrice è nel cast di “Gioventù violata” e “The messengers”, che vengono accolti molto favorevolmente dal pubblico. Seguono altre pellicole importanti, nelle quali Kristen recita accanto a grossi nomi del cinema hollywoodiano, come Robert De Niro, John Turturro, Bruce Willis ( “Disastro a Hollywood”, 2008) e William Hurt ( “Yellow Handkerkief”, 2008).

Il 2008 è un anno decisivo per la carriera di Kristen, che ottiene finalmente la grande popolarità con il ruolo di “Bella” nella versione cinematografica di “Twilight“, il romanzo di Stephanie Meyer. Il clamoroso successo del film spinge i produttori a dare inizio ad una vera e propria saga: nel 2009 e nel 2010 Kristen appare nuovamente nei panni di Bella in “New Moon” e in “Eclypse”. Nel 2010 recita anche in “The Runaways” e vince il premio “Bafta” destinato alle migliori star emergenti; la rivista “Vanity Fair” la indica come la stella di Hollywood più pagata del momento.

L’anno successivo si aggiudica altri due riconoscimenti ai “People Choise Awars” dove viene eletta “migliore attrice preferita dal pubblico”. Nello stesso anno è la protagonista di “Biancaneve ed il cacciatore” e torna ad interpretare Bella in “Breaking Down – parte 1”. Nel 2012 è fra i protagonisti di “On The Road”, tratto dal’omonimo romanzo di Jack Kerouac; è, inoltre, testimonial della campagna pubblicitaria del profumo “Balenciaga”. Nel privato, la Stewart è stata molto chiacchierata per la sua lunga relazione con il collega Robert Pattinson, interrotta a causa di un flirt con il regista Rupert Sanders.

[foto: http://www.usmagazine.com]

Loading...