Keira Knightley

Paese: Regno Unito

Altezza: 170 cm

Peso: 52 kg

IMC: 17.99 - Sottopeso 

Età: 32 anni

Segno: Ariete Ariete

L’attrice Keira Knightley nasce il 26 marzo del 1985 a Teddington, in Gran Bretagna, dall’unione dell’attore William Knighley e della sceneggiatrice Sharman Macdonald.

Il 1999 è l’anno in cui il regista George Lucas la vuole per impersonare l’ancella della regina Amigdala in Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma, mentre a sedici anni comincia a frequentare la London Academy of Music and Dramatic Art, apparendo, qualche tempo dopo, nel thriller The Hole. La notorietà internazionale arriva invece nel 2002, quando Keira interpreta la giocatrice di calcio Juliette Paxton nel film Sognando Beckam.

Un anno dopo, l’attrice condivide il set con Johnny Depp e Orlando Bloom, nei panni della giovane Elizabeth Swann, nel simpatico fantasy-adventure Pirati dei Caraibi-La maledizione della prima luna. A questa pellicola seguono film come King Arthur (2004), e l’adattamento cinematografico del famosissimo libro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio, grazie al quale Keira ottiene la nomination ai premi Oscar come Miglior Attrice Protagonista.

Nel 2005 interpreta il ruolo di protagonista nel film di Tony Scott, Domino, biopic basato sulla storia di Domino Harvey, modella che smette di calcare le passerelle per divenire cacciatrice di taglie. Tra il 2006 e il 2007, invece, torna di nuovo nei panni di Elizabeth Swann per il film Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, al quale seguono altre pellicole come Seta, il drammatico Espiazione, tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan, e il terzo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.

Il 2008 è l’anno di The Edge of love e del film La duchessa, mentre nel 2010 Keira partecipa al film Last night; la sua carriera prosegue, nel 2011, con altre pellicole: Non lasciarmi, London Boulevard, A dangerous method, di David Cronenberg. Nel 2012, l’attrice interpreta invece i film Anna Karenina e Cercasi amore per la fine del mondo. Rivedremo prossimamente Keira Knightley al cinema in Jack Ryan – L’iniziazione, di Kenneth Branagh.

Keira è una delle candidate agli Oscar 2015 come miglior attrice non protagonista in “The Imitation Game”.

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Oscar 2015.

[foto: www.idesigntimes.com]