Jodie Foster

Paese: Stati Uniti

Altezza: 160 cm

Peso: 55 kg

IMC: 21.48 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Jodie Foster è un’attrice statunitense nata a Los Angeles il 19 novembre del 1962. L’attrice californiana è considerata una delle più importanti stelle di Hollywood: nominata per quattro volte ai premi Oscar, ne ha conquistati due nel corso della sua carriera. Jodie nasce in un contesto familiare estremamente difficile: figlia di un’ex militare statunitense e di un’immigrata tedesca, viene abbandonata dal padre ancor prima della nascita.

Il padre è infatti un uomo violento che picchia la madre e lascia la famiglia poche settimane prima della nascita della sua ultimogenita, la piccola Jodie.
Dopo il divorzio dei genitori, Jodie inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo. Il suo debutto avviene a soli tre anni, quando gira uno spot per una crema abbronzante.

Dopo aver partecipato ad alcune serie televisive, Jodie fa il suo debutto sul grande schermo a dodici anni, partecipando a ‘Due ragazzi e un leone‘ a fianco del grande Michael Douglas.
Nel 1974 recita in ‘Alice non abita più qui’, film prodotto da Martin Scorsese. Il regista, impressionato dalle sue qualità, la sceglie per interpretare la baby prostituta Iris nel suo ‘Taxi Driver‘ (1976), film che le frutta la sua prima nomination all’Oscar (miglior attrice non protagonista) e la porta a conquistare il suo primo BAFTA.
Nel 1977 recita in un film commedia italiano, ‘Casotto’, di Sergio Citti.

Senza abbandonare il mondo del cinema, Jodie riesce a laurearsi in Letteratura Inglese presso la prestigiosa università di Yale.
Nel 1988, Jodie lavora in ‘Sotto accusa’, film di Jonathan Kaplan: la sua interpretazione della cameriera Sarah, stuprata in un bar, le vale il primo premio Oscar della sua carriera e altri premi come un David di Donatello e un Golden Globe.

Nel 1991 la sua interpretazione dell’agente Clarice Starling in ‘Il silenzio degli innocenti’ a fianco di Anthony Hopkins le fa vincere il suo secondo premio Oscar.
Dopo ‘Il silenzio degli innocenti’, Jodie si dedica ad altri progetti, lavorando come regista e prendendo parte a film di commedia.

Nel 2011 è nel cast di ‘Carnage‘, film d’autore di Roman Polanski con Christoph Waltz, Kate Winslet e John Reilly.
Nel 2013 riceve il Golden Globe alla carriera: è la seconda attrice più giovane a riceverlo.

Nel gennaio del 2013 ha ammesso pubblicamente la sua omosessualità.
Parla fluentemente francese e italiano, studiati all’università e perfezionati nel corso degli anni.
Il gran talento della splendida attrice statunitense Jodie Foster e il suo carisma le fanno meritare un bel 9.

[foto: www.vettri.net]

Loading...