Jay-Z

Paese: Stati Uniti

Altezza: 187 cm

Peso: 76 kg

IMC: 21.73 - Peso ideale 

Età: 47 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Shawn Corey Carter, meglio conosciuto come Jay-Z, è un rapper statunitense nato a New York il 4 dicembre del 1969.

Jay-Z cresce nel quartiere di Bedford e, dopo l’abbandono del padre, inizia a vivere una situazione di forte degrado. Prima di diventare un cantante di successo, frequenta con poco profitto la scuola, senza riuscire a diplomarsi, e all’età di tredici anni è coinvolto in un conflitto a fuoco insieme al fratello.

Inizia a rappare sin da ragazzo dimostrando alla madre un talento fuori dal comune per questo genere musicale. Dopo un lungo periodo di gavetta, nel 1996 realizza il suo primo album, Reasonable Doubt, che ottiene ottime critiche pur essendo il disco di un’artista esordiente.

L’anno seguente è la volta di In My Lifetime, Vol 1. (1997), ma è con The Blueprint (2001) che inizia la sua ascesa nel rap. Con questo disco collabora anche con Eminem, nel brano Renegade, e propone al suo pubblico canzoni più mature rispetto al passato.

Nel 2002 esce The Blueprint: The Gift & the Curse, disco che si riallaccia al precedente e che, con pezzi come Bonny & Clide e Diamonds Is Forever, debutta al primo posto nelle classifiche. In quel periodo della sua carriera ormai Jay-Z sta diventano uno dei rapper più influenti dello showbitz a stelle e strisce.

The Black Album (2003) è il disco della consacrazione: con oltre quattro milioni di copie vendute, questo lavoro diventa uno dei maggiori successi commerciali di Jay-Z. Nello stesso periodo realizza un concerto evento al Madison Square Garden, mentre l’anno seguente collabora con Lenny Kravitz nel brano Storm, che diventa una delle hit del 2004.

Jay-Z è un rapper che è riuscito a vincere ventuno Grammy Awards, ma anche un imprenditore che ha saputo creare una propria linea di abbigliamento sportivo.

Dopo una pausa di qualche anno rilancia la sua carriera con Kingdome Come (2006), album con cui duetta anche insieme alla sua compagna, l’affascinante Beyoncé Knowles. Dopo American Gangster (2007) e The Blueprint 3 (2009), nel 2012 diventa papà della sua primogenita, Blue Ivy Carter.

Nel 2013 realizza un tour con Justin Timberlake e realizza Magna Carta… Holy Grail (2013). L’anno seguente produce il film Annie e iniziano a circolare sul web le voci di una crisi tra lei e la sua compagna. Gossip smentito nel febbraio del 2017 quando Beyoncé, durante l’esibizione ai Grammy Awards, ha mostrato per la prima volta un pancione giunto al quinto mese di gravidanza.

Un voto per Jay-Z? Otto!

[Foto: dailymail.co.uk]