Jasmine Trinca

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 53 kg

IMC: 17.92 - Sottopeso 

Età: 36 anni

Segno: Toro Toro

Jasmine Trinca, nata a Roma il 24 aprile del 1981, è una delle attrici emergenti del panorama nazionale italiano.

Nel 1995 si iscrive al Liceo Classico ‘Virgilio’ di Roma, diplomandosi nel 2000 con il massimo dei voti. In seguito si iscrive alla facoltà di Archeologia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.
Parallelamente alla passione per l’archeologia sviluppa anche un grande interesse per il mondo dello spettacolo.

Nel 2000, quasi per gioco, partecipa al casting per scegliere la protagonista del film di Nanni Moretti ‘La stanza del figlio‘, venendo alla fine scelta dal regista.
Il film è un successo. Due anni dopo, Jasmine torna a recitare in ‘La meglio gioventù‘ (regia di Marco Tullio Giordana), venendo premiata con il Nastro d’Argento 2004 come miglior attrice protagonista.

Per Jasmine è il punto di svolta della sua vita. Abbandonati gli studi in archeologia, decide di dedicarsi a tempo pieno al cinema.
Nel 2005 recita a fianco di Kim Rossi Stuart in ‘Romanzo Criminale‘, pellicola diretta da Michele Placido ispirata alle vicende della Banda della Magliana. Sempre nel 2005, lavora con Gabriele Muccino in ‘Manuale d’amore’ di Giovanni Veronesi (episodio ‘Innamoramento’).

Nel 2006 torna a lavorare con Nanni Moretti, interpretando una piccola parte ne ‘Il Caimano‘.
Con il film ‘Il grande sogno’, diretto da Michele Placido, vince il Premio Mastroianni come miglior attrice emergente alla Mostra del Cinema di Venezia del 2009.

Nel 2013 partecipa a ‘Un giorno devi andare’, diretto da Giorgio Dritti, ottenendo la nomination come miglior attrice protagonista ai David di Donatello del 2013.
Quello stesso anno, lavora anche in ‘Miele’, diretto da Valeria Golino.

Vince con entrambi i film il prestigioso Nastro d’Argento, come miglior attrice protagonista.
A livello sentimentale, Jasmine Trinca è legata da diversi anni con Antonio, un ex compagno di studi alla facoltà di Archeologia.
La prima figlia della coppia, Elsa, nasce nel febbraio del 2009.

Jasmine parla perfettamente anche il francese e l’inglese: grazie a questa sua abilità, recita in varie pellicole internazionali come ‘The Gunman’ e ‘Saint Laurent’.
L’attrice, per la sua grande abilità, la sua bellezza e per il fatto di saper recitare perfettamente in tre lingue, merita un 8!

[foto: www.woonko.com]

Loading...