Iva Zanicchi

Paese: Italia

Altezza: 173 cm

Peso: 74 kg

IMC: 24.73 - Peso ideale 

Età: 77 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Iva Zanicchi nasce a Ligonchio il 18 gennaio 1940. Dopo aver preso parte al programma di Mike Bongiorno, Campanile di Sera, Iva riesce a partecipare a diversi concorsi negli anni Sessanta. Arriva seconda sia al concorso Voci Nuove Disco d’Oro che al Festival di Castrocaro.

Quando avviene la sua consacrazione nell’ambito musicale? Il primo grande successo è datato 1967: in quell’anno, infatti, Iva vince il Festival di Sanremo, col brano Non pensare a me, e replica tale successo due anni dopo, nel 1969, stavolta col brano Zingara.

Dopo la terza vittoria del Festival, avvenuta nel 1974, Iva diviene anche attrice di teatro, partecipando a diverse rappresentazioni: la sua agenda dunque riesce ad essere sempre più ricca di impegni, ed i successi continuano ad arrivare.
Iva Zanicchi dunque riesce a fondere assieme la carriera di cantante a quella d’attrice, ottenendo in entrambi gli ambiti grande successo.

Quando diviene conduttrice televisiva? Nel 1975, quando viene posta alla conduzione di Totanbot: il programma è un mix di musica, sketch e siparietti vari che ottiene un discreto successo, grazie anche alla presenza di tanti volti noti della televisione.
Da questo momento però Iva diviene insofferente e si trasferisce negli Stati Uniti: la musica in Italia, infatti, vive un periodo poco roseo negli anni Ottanta.

Il grande successo arriva negli anni Novanta quando conduce Ok il prezzo è giusto. Intraprende anche la carriera politica nel 2005, ma non ottiene un grande seguito.

Un voto per Iva Zanicchi? 8!

[Foto: zimbio.com]