Irene Pivetti

Paese: Italia

Altezza: 162 cm

Peso: 48 kg

IMC: 18.29 - Sottopeso 

Età: 54 anni

Segno: Ariete Ariete

Irene Pivetti è una conduttrice ed ex politica italiana nata a Milano il 4 aprile del 1963.

Nel panorama politico la Pivetti è stata una delle poche donne a sedere sulla poltrona della presidenza alla Camera, per poi diventare una conduttrice di programmi televisivi.

Figlia di un regista e di una doppiatrice, in famiglia sua sorella Veronica è un’affermata attrice. Dopo la laurea con lode alla facoltà di Lettere, la Pivetti inizia a lavorare come consulente editoriale di varie case editrici. Nel 1987 dirige diverse collane per Mondadori e la De Agostini, prima di dedicarsi solo alla politica.

Negli anni Novanta entra nelle fila della Lega Nord, in quel periodo guidata da Umberto Bossi. Nel 1994 viene eletta deputata e, nell’aprile dello stesso anno, diventa Presidentessa della Camera, a soli trentuno anni e stabilendo un record per questo tipo di incarichi istituzionali.

Nel 1996 viene espulsa dalla Lega Nord a causa della sua opposizione alla scissione della Padania. In seguito fonda un proprio partito, Italia Federale, senza trovare grossi consensi. La Pivetti, nel maggio del 1999, diventa la Presidentessa dell’Udeur.

Negli anni Duemila la Pivetti continua ad accumulare diverse esperienze nell’ambito politico, tra cui l’incarico di vicepresidentessa di una fondazione italiana presente in Giappone. Nel 2002 firma alcuni articoli per Libero e Il Campanile Nuovo, per poi diventare consulente in varie agenzie.

L’anno seguente conduce il suo primo programma televisivo, Fa’ la cosa giusta (2003), e in seguito entra nel cast de La Giuria (2004). In questo nuovo ruolo sembra trovarsi più a suo agio e libera di dimostrare la sua umanità verso i problemi sociali che coinvolgono il nostro Paese.

Irene Pivetti è un’ex politica italiana che ha trovato spazio in televisione, dove ha realizzato diverse trasmissioni adatte al pubblico giovanile e a quello adulto.

Sulle reti Mediaset conduce diversi programmi, da Bisturi! Nessuno è perfetto (2004) a Giallo 1 (2005), di cui è anche autrice dei testi. Nello stesso periodo collabora con Maurizio Costanzo, che la sceglie per realizzare Buona Domenica.

Nel 2007 diventa concorrente di Ballando con le Stelle e si classifica al quinto posto. L’anno seguente su Odeon Tv conduce Iride – Il colore dei soldi, format che ottiene un discreto successo. Partecipa come opinionista in varie trasmissioni e, nel 2011 e per due anni consecutivi, collabora a Domenica In.

Nel mese di ottobre del 2017 è ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live, dove rilascia una lunga intervista.

Un voto per Irene Pivetti? Otto!

[Foto: www.ilgiornale.it]

Loading...