Irene Grandi

Paese: Italia

Altezza: 166 cm

Peso: 60 kg

IMC: 21.77 - Peso ideale 

Età: 48 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Irene Grandi è una cantante italiana nata a Firenze il 6 dicembre del 1969.

Verso la fine degli anni ottanta Irene si diploma al liceo scientifico nella sua Firenze, prima di dedicarsi a tempo pieno alla musica. In quel periodo dà il via alla formazione di alcune band tutte al femminile tra cui Le matte in Trasferta e i Goppions. Nel frattempo diventa anche un’apprezzata corista e collabora con Alessandro Canino nel celebre brano sanremese Brutta.

Nel 1992 comincia la sua carriera da solista e dopo due anni d’intenso lavoro debutta con l’album omonimo Irene Grandi. In questo disco la cantante riesce ad alternare in modo sapiente sia il rap che il pop, proponendo brani freschi e giovanili per il suo pubblico. Il singolo Fuori diventa un grande successo nelle radio tanto da aggiudicarsi il quarto posto al Festival di Sanremo 1994.

L’anno seguente Irene pubblica In vacanza da una vita e la canzone Bum Bum diventa una hit nazionale: la sua verve tipicamente toscana, unita alla voglia di farsi conoscere dal grande pubblico, le consente di scalare le classifiche. L’album contiene anche Il gatto e il Topo, prima collaborazione con il cantautore napoletano Pino Daniele.

Con Verde rosso e blu (1999) Irene abbandona il suo vecchio repertorio proponendo una versione di se stessa dall’animo più rock. Il disco ottiene un enorme successo tanto che, nell’edizione di Sanremo 2000, viene ripubblicato insieme all’inedito La tua ragazza sempre, firmato dal grande Vasco Rossi, con cui ottiene un meritatissimo secondo posto. Nella primavera del 2003, dopo una pausa di quattro anni, Irene incide Prima di partire da cui vengono estratti due singoli di successo come Oltre e Buon Compleanno.

Irene Grandi è una cantante italiana di grande successo, merito soprattutto della sua profonda umiltà ma anche della carica esplosiva che riesce a trasmettere durante le sue esibizioni live. Nel 2005 pubblica Indelebile, un album intimista di cui è autrice di tutti i testi, e con un brano come Lasciati Andare che ottiene il secondo posto al Festivalbar.

Negli anni seguenti, oltre a pubblicare altri album di successo, collabora con il musicista Stefano Bollani pubblicando un disco di cover e brani inediti.

Nel 2015 torna a Sanremo con il brano Un vento senza nome che anticipa il suo nuovo album e che rappresenta un taglio netto con il suo passato.

Un voto per la bravissima Irene Grandi? Nove!

Guarda tutti gli altri volti noti del Festival nel nostro Speciale Sanremo 2015!

[Foto: sorrisi.com]