Hilary Swank

Paese: Stati Uniti

Altezza: 168 cm

Peso: 52 kg

IMC: 18.42 - Sottopeso 

Età: 43 anni

Segno: Leone Leone

Hilary Swank è un’attrice nata il 30 luglio del 1974 a Lincoln, una piccola città del Nebraska. Nonostante la giovane età ha già vinto due premi Oscar. Durante la sua infanzia, la giovane Hilary è una bambina che ama la lettura e il cinema e la famiglia decide di trasferirsi a Los Angeles per permetterle di studiare recitazione.

La famiglia, dopo il trasferimento, vive una situazione economica molto difficile ma sosterrà sempre Hilary che, già nel 1992, ottiene i suoi primi ruoli in sit comedy di successo come Genitori in blue jeans. Con queste piccole partecipazioni Hilary ha la possibilità di aiutare la sua famiglia e di mettersi alla prova. Nel 1994, a soli venti anni, arriva anche il suo primo film da protagonista: con Karate Kid 4 interpreta Julie Pierce una ragazza che decide di studiare le arti marziali per difendersi dal bullismo scolastico.

Nel 1999 esce Boys Don’t Cry film in cui ottiene l’Oscar come miglior attrice protagonista e che le consente di vincere numerosi premi in ogni manifestazione cinematografica. Nel 2000 lavora con Sam Raimi nel film The gift – Il dono, un sofisticato thriller con un cast stellare che comprende attori del calibro di Cate Blanchett e Keanu Reeves e con Insomnia (2002) ha l’opportunità di lavorare con Al Pacino.

Nel 1997 ha sposato l’attore Chad Lowe ma la coppia ha divorziato nel maggio del 2006.

Nel 2004 arriva il suo primo grande successo: Million Dollar Baby di Clint Eastwood, film in cui Hilary interpreta una grintosa appassionata di boxe, Maggie Fitzgerald, che vuole vincere un titolo mondiale. Il film è un grande successo sia di critica che di pubblico. Per la sua intensa recitazione Hilary vince il premio Oscar e il Golden Globe e, a soli trent’anni, è una delle poche attrici, se non l’unica, ad aver già vinto due Oscar.

Nel 2006 esce The Black Dahlia del regista Brian De Palma e nel gennaio del 2007 ha avuto l’onore di ottenere una mattonella nel prestigioso marciapiede delle celebrità, l’Hollywood Walk Of Fame.

Hilary Swank è un’attrice intensa, capace di dare alle sue interpretazioni quel carisma unico che fa di lei una delle maggiori interpreti del nostro tempo. Da sempre attiva per quanto riguarda i diritti gay, è favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Nel 2011 è uscito un interessante thriller dal titolo The Resident e nello stesso anno ha fatto parte del cast di Capodanno a New York, commedia corale con protagonisti moltissimi volti noti del cinema americano. Nel 2013 ha lavorato per la televisione nel film Mary and Martha del regista Philp Noyce.

[foto: www.revolutionbeauty.com]

Loading...