Gloria Guida

Paese: Italia

Altezza: 167 cm

Peso: 60 kg

IMC: 21.51 - Peso ideale 

Età: 62 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Gloria Guida è un’attrice e cantante nata a Merano, il 19 novembre del 1955, famosa negli anni settanta per essere divenuta una delle icone della cosiddetta commedia sexy all’italiana.

Comincia giovanissima ad accumulare le prime esperienze artistiche esibendosi come cantante nel locale del padre. Nel 1972 partecipa alla manifestazione musicale Un Disco per l’Estate e l’anno seguente suscita molto scalpore la sua esclusione dal Festival di Sanremo, tanto che la Guida decide di dedicarsi soltanto al cinema e alla sua carriera come attrice.

Nel 1974 con La Minorenne inizia un sodalizio artistico con il regista Silvio Amadio: si tratta di una commedia a sfondo erotico in cui la Guida ha per la prima volta l’occasione di mettere in mostra tutto il suo fascino. Con film di questo tipo e gli altri che girerà in seguito, riescirà a ottenere sempre un grande consenso da parte del pubblico.

Dopo La Novizia e Peccati di Gioventù, Gloria registra il suo primo successo grazie a La Liceale (1975) cult del cinema erotico in cui interpreta una giovane studentessa liceale alle prese con i primi amori. Con questo film riesce a ottenere una meritata notorietà e, a soli vent’anni, diventa l’attrice più amata dal pubblico maschile.

L’anno seguente lavora in Scandalo in famiglia (1976) pellicola diretta dal regista Marcello Andrei, commedia sexy in cui recita un giovanissimo Carlo Giuffrè. Con L’Infermiera di Notte (1979) firma uno dei suoi più grandi successi al botteghino: in coppia con Lino Banfi la Guida in questo film veste i panni di una giovane e procace infermiera. Il successo di questa pellicola è tale che i produttori riusciranno a portarla anche in altri paesi europei come Spagna e Francia.

Nello stesso periodo della sua consacrazione artistica Gloria conosce il cantante Johnny Dorelli che diventerà il suo compagno nella vita. Debutta quindi in teatro nello spettacolo “Accendiamo la Lampada” e, al cinema, esce una delle sue migliori interpretazioni: Avere vent’anni (1978).

Gloria Guida è senza dubbio una delle attrici più affascinanti del cinema italiano, una donna capace di entrare nell’immaginario collettivo per intere generazioni.

Sesso e Volentieri (1982) è il suo ultimo film da protagonista tanto che in seguito si dedicherà soltanto al teatro. Negli anni ottanta fa qualche piccola comparsata in televisione come nel caso del programma “Festa di Capodanno” (1988).

Nel 2009 ritorna a lavorare in televisione nella fiction Fratelli Benvenuti.

Nel 2014 il suo nome è stato accostato alla nuova edizione de L’Isola dei Famosi, format che debutterà prossimamente sulle reti Mediaset.

Un voto per la bellissima Gloria Guida non può essere che un dieci!

[Foto: www.zimbio.com]

Loading...