Giusy Ferreri

Paese: Italia

Altezza: 155 cm

Peso: 53 kg

IMC: 22.06 - Peso ideale 

Età: 37 anni

Segno: Ariete Ariete

Giusy Ferreri è una cantante italiana nata a Palermo il 18 aprile 1979 che ha ottenuto un grandissimo successo grazie alla sua partecipazione al talent show X Factor.

Dopo aver studiato musica, giovanissima prende parte a piccoli gruppi locali, in genere formazioni composte di amici e altri appassionati. Sono le prime esperienze per Giusy che nel frattempo sperimenta anche le sue doti di autrice scrivendo le sue prime canzoni. Nel 1998 pubblica Who is me, brano autoprodotto che fa parte di un album pubblicato dai Prodigy, gruppo di cui fa parte da alcuni anni.

Dopo altre esperienze in gruppi locali come gli All State 51, Giusy riesce a firmare nel 2003 un contratto discografico con la Warner Music Italy. Quello che colpisce fin dall’inizio sono le sue doti vocali, la sua voce a tratti imperiosa e malinconica.

Per la sua prima esperienza sanremese la cantautrice palermitana si firma con il nome d’arte Gaetana con il quale si presenta ai provini per partecipare a Sanremo 2005 con un brano intitolato Il Party che, però, fu scartato dalla giuria tecnica.

Nel 2008, mentre lavora come commessa in un supermercato, decide di partecipare ai provini di un nuovo programma Rai dedicato ai cantanti emergenti, X Factor, dove riesce a catalizzare su di sé l’attenzione di Simona Ventura. Grazie alle sue doti vocali, Giusy riesce a guadagnarsi un posto per la puntata finale in cui, oltre a duettare con Loredana Bertè, presenta al pubblico anche il suo primo singolo, Non ti scordar mai di me.

Il 7 agosto 2008 esce Gaetana, il suo primo disco. La scelta di usare come titolo del suo primo album il nome con cui si era presentata agli albori della sua carriera è un motivo per la Ferreri di voler confermare quel rapporto con un passato che non ha dimenticato. Il disco ottiene grande successo, e brani come Stai fermo lì diventano i più richiesti dalle radio.

Con il suo secondo album Giusy deve confermare il successo ottenuto con X Factor e Fotografie (2009) è l’ennesima conferma delle sue capacità artistiche. Il disco contiene dodici cover di canzoni famosissime come Ciao amore ciao, di Luigi Tenco, e Ma il cielo è sempre più blu del mitico Rino Gaetano.

Giusy Ferreri è una cantautrice brillante che nella sua breve carriera ha avuto già l’opportunità di collaborare con il musicista premio Oscar Nicola Piovani, nel brano Canzone del mal di luna

Dopo l’album Il mio universo (2011) è tornata sulle scene presentando L’attesa (2014), il suo nuovo progetto musicale. Da questo nuovo album è stata estratta la canzone Ti porto a cena con me, in cui la bella cantante palermitana è stata la protagonista della prima puntata di Sanremo 2014.

[foto: www.today.it]