Giovanna Mezzogiorno

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 53 kg

IMC: 19.47 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Scorpione Scorpione

L’attrice Giovanna Mezzogiorno è nata il 9 novembre del 1974 a Roma. È figlia d’arte sia da parte di madre che di padre, entrambi attori di cinema. La sua infanzia è trascorsa fra i set cinematografici al seguito dei genitori durante le loro lunghe sedute di lavoro. Da piccola desiderava diventare una ballerina e per dar modo al suo sogno di trasformarsi in realtà ha studiato per ben 13 anni consecutivi danza classica.

A 19 anni decide di darsi alla recitazione e si butta a capofitto nello studio. La Mezzogiorno debutta in teatro con la rappresentazione di Qui est là. Si tratta di una messa in scena ispirata all’Amleto di Shakespeare nella quale recita la parte di Ofelia. L’Opera riscuote un buon successo sia da parte del pubblico che della critica e dopo varie repliche recitate sui palchi di tutta Europa riceve il premio Coppola Prati nel 1996.

L’anno dopo Giovanna Mezzogiorno debutta sul grande schermo interpretando una dama del seicento nel lungometraggio Il Viaggio Della Sposa sotto l’attenta direzione di Sergio Rubini. Il film le fa conquistare il riconoscimento Targa d’Argento come miglior attrice esordiente.
La sua bravura che deriva da anni di studi e da continui perfezionamenti le offre la possibilità di recitare in film importanti come ad esempio Un Uomo Per Bene ispirato al dramma causato dal tremendo errore giudiziario di Enzo Tortora nel quale la Mezzogiorno recita la parte di sua figlia Silvia.

Nel 2000 è costretta a viaggiare continuamente fra Parigi e Praga per girare il film per la televisione Les Miserables per la regia di Josée Dayan. In quella occasione recita al fianco di John Malkovich e Gerard Depardieu.
Giovanna Mezzogiorno è amata da tutti per quel suo modo di dar vita ai personaggi. Sembra che per lei recitare sia come respirare e che non faccia alcuna fatica a calarsi alla perfezione nei ruoli affidatigli. Magistrale è la sua interpretazione di Ilaria Alpi nel film che ne ripercorre gli ultimi mesi di vita così come piace ricordarla nella pellicola tratta dal libro di Garcia Marquez L’Amore Ai Tempi Del Colera.

Il suo viso dai tratti dolci e l’atteggiamento timido e introverso scontrano con una personalità forte. Non sembra proprio la ragazza della porta accanto?
Della vita privata della brava interprete di pellicole si sa solamente che è convolata a nozze con Alessio Fugolo il 24 ottobre sul lago di Como.

[foto: whymoda.blogosfere.it]