Francesca Neri

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 57 kg

IMC: 20.2 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Acquario Acquario

Francesca Neri è una bellissima attrice e produttrice cinematografica italiana, nata a Trento il 10 febbraio del 1964. E’ l’attuale moglie di Claudio Amendola, che ha sposato nel 2010, dopo una relazione durata anni; i due hanno avuto un figlio, Rocco, nato del 1999.

Esordisce negli anni ottanta, esattamente nel 1987 con il film “Il grande blek” di Giuseppe Piccioni, mentre nel 1989 partecipa al film “Buon Natale, buon anno” diretto da Comencini. Il vero successo arriva però con il film di Bigas Luna “Le età di Lulù” del 1990.

Nel 1991 recita insieme al grande Massimo Troisi nel famosissimo “Pensavo fosse amore…invece era un calesse” un grandissimo successo che le porterà il primo Nastro D’argento.

Ma la carriera di Francesca è ancora molto lunga infatti nel 1992 è accanto a Carlo Verdone nel film “A lupo a lupo” e l’anno successivo con Antonio Banderas in “Spara che ti passa”, nel 1993 lavora con Gabriele Salvatores nel film “Sud”e nel 1995 la ritroviamo con Alessandro Benvenuti in “Ivo il tardivo”.
Un altro grande successo arriva nel 1997, quando il registra spagnolo, Pedro Almodóvar la vuole per un interessante ruolo in “Carne tremula”, dove vince il secondo Nastro D’argento, come miglior attrice.

Nel 2001, Francesca lascia l’Italia per andare negli Usa per interpretare uno dei capitoli della saga “Il silenzio degli innocenti” ed esattamente “Hannibal” di Ridley Scott.
Ritorna in Italia e negli anni successivi Francesca è ancora interprete di film importanti come, “La felicità non costa niente”, “Il siero della vanità” , “Per sempre”.
Arriviamo al 2006, quando l’attrice recita insieme a Diego Abatantuono ne “La cena per farli conoscere” di Pupi Avati che la dirige anche in un altro grande successo, ovvero “Il papà di Giovanna” accanto a Silvio Orlando, su un tema molto sentito cioè quello dei figli con qualche problema.

Nel 2010 e poi nel 2012, arrivano altri due film importanti, prima accanto a Fabrizio Bentivoglio in “Una sconfinata giovinezza” e poi con Sergio Castellitto nel tragicomico “Una famiglia perfetta”.

Un cambiamento arriva nel 2005 e poi nel 2008, quando Francesca Neri si cimenta nel ruolo di produttrice cinematografica nei film: “Melissa P” e “Riprendimi”. Ma Francesca è anche conduttrice, infatti affianca in tv, il cantante Adriano Celentano, nello show “Francamente me ne infischio”, trasmesso su Rai Uno.
Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attrice è molto riservata, tanto che la si vede raramente nelle serate mondane.

Dopo 14 anni di intensa relazione con l’attore romano, Claudio Amendola, Francesca Neri lo sposa, quasi in segreto a New york, senza che l’evento susciti grande scalpore.

[foto: http://www.donnamoderna.com/]