Francesca Del Rosso

Paese: Italia

Altezza: 163 cm

Peso: 48 kg

IMC: 18.07 - Sottopeso 

Francesca Del Rosso è stata una scrittrice e giornalista italiana, nata a Milano nel 1974 e morta il 12 dicembre del 2016.

Durante la sua carriera giornalistica Francesca si è occupata di trasmissioni televisive e inchieste, ma è con la sua attività di scrittrice, e soprattutto il suo blog, che è riuscita a catalizzare l’attenzione dei media.

Dopo la laurea in Antropologia e Filosofia, Francesca si dedica al giornalismo. In poco tempo la passione per la scrittura le consente di lavorare a stretto contatto con il mondo della televisione. Diventa uno dei volti di Sei Milano, un’emittente lombarda diretta da Milena Gabanelli a metà anni Novanta, con cui comincia a fare esperienza.

Nel 1998 e, per circa dodici anni, Francesca è una delle più brave redattrici Rai: si occupa dei testi di varie trasmissioni, coordina il lavoro tra i tanti collaboratori e registra alcuni programmi audio-visivi a carattere didattico.

In seguito Francesca pubblica una serie di libri che, nel giro di poco tempo, ottengono successo e recensioni favorevoli. Insieme ad Alessandra Tedesco pubblica La vita è un cactus (2007), storia di un legame nato tra due donne che amano questa pianta tipica dei deserti americani.

Con Mia figlia è una Iena: Quello che le mamme non dicono (2010), firma il suo primo libro da autrice solista. Il suo modo di scrivere arguto, ironico e raffinato, le permette di farsi strada nel difficile campo dell’editoria libraria. Due anni dopo, con la collaborazione di Daria Pelledri, scrive Dizionario Bilingue: Italiano-Bambinese (2012), un simpatico testo sui vocaboli e le parole pronunciate dai bambini.

Con Wondy (2014) Francesca parla per la prima volta della sua malattia, il cancro, con cui lotterà fino all’ultimo giorno della sua vita. Nello stesso periodo inizia anche la sua attività in radio e, insieme a Enrico Ruggeri, realizza il programma radiofonico Il Falco e il Gabbiano.

Francesca Del Rosso è stata una scrittrice e giornalista di grande successo che, nel corso della sua carriera, ha curato anche un blog per “Vanity Fair”.

Nel marzo del 2014 rilascia un’intervista al programma di Daria Bignardi, Le invasioni barbariche, dove parla della sua malattia. Negli ultimi mesi della sua vita lavora a Breve storia di due amiche per sempre (2016), un romanzo pubblicato dalla casa editrice Mondadori.

Sposata con il giornalista Alessandro Milan, che ha voluto dedicarle un commovente ricordo su Facebook, e da cui ha avuto due figli, la figura di Francesca è stata celebrata sui social anche dallo scrittore Roberto Saviano.

[Foto: 360 Gradi]