Federica Panicucci

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 57 kg

IMC: 18.61 - Peso ideale 

Età: 50 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Federica Panicucci nasce a Cecina il 27 ottobre 1967. Ancora giovanissima debutta come modella e poi come valletta televisiva nella storica trasmissione con Enzo Tortora “Portobello” ( 1987) dove è una delle centraliniste.

L’anno successivo viene scelta dalla terza rete Rai come annunciatrice; poco tempo dopo passa a Mediaset, dove prende parte come “hostess” a due stagioni del programma “Il gioco delle coppie” condotto da Marco Predolin. Nello stesso periodo ottiene un ruolo nel telefilm per giovanissimi “Balliamo e cantiamo con Licia”.

Agli inizi degli anni Novanta partecipa al “contenitore” pomeridiano “Unomania”, condotto da Gabriella Golia, dove conduce una rubrica musicale dal titolo “Twin clips”. Dal 1993 al 1995 ottiene la conduzione del “Festivalbar” accanto ad Amadeus. Con quest’ultimo, Federica presenta nel 1994 anche il concorso di bellezza “The look of the year”.

Dopo aver condotto altri programmi musicali sulle reti Mediaset, Federica torna in Rai con “Arrivano gli uomini” ( 1996) presentato da Adriano Celentano. Negli anni successivi conduce accanto a Daniele Piombi il galà del “Premio Regia Televisiva” e presenta il collegamento allo spettacolo “Pavarotti & Friends”.

Continua a condurre programmi musicali come “Jammin’ night” e “Capodanno in diretta”, e a curare i collegamenti esterni di varie trasmissioni come “Telemania” condotto da Mike Bongiorno. Affianca inoltre Pippo Baudo alla conduzione di “trasmissioni evento” come “Il ballo delle debuttanti”.

Nei primi anni Duemila conduce con successo sulla seconda rete Rai le trasmissioni “Affari di Cuore” e “Batticuore” che vanno in onda nelle fasce pomeridiane e preserali e nelle quali si aiutano le coppie a superare i loro problemi sentimentali. Nello stesso periodo conduce, sempre su RAI2, lo show “Bulldozer” accanto al comico Enrico Bertolino ed abbandona definitivamente radio Deejay, l’emittente radiofonica nella quale lavorava dal 1996 alla conduzione della rubrica “Dear Deejay”.

Nel 2006 è nuovamente sulle reti Mediaset per presentare insieme ad Enrico Papi il reality show “La pupa e il secchione“, che riscuote un buon successo di ascolti. Grazie a questa trasmissione, Federica conquista presso il grande pubblico una nuova popolarità, che cresce  ulteriormente negli anni successivi grazie a “Mattino Cinque”.

Segue, nel 2011, la conduzione di “Domenica Cinque”, programma “contenitore” domenicale. Dal 2006, Federica Panicucci è sposata con il deejay Mario Fargetta: la coppia ha due figli, Sofia e Mattia.

[foto: styleandfashion.blogosfere.it]