Federica De Sanctis

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 54 kg

IMC: 19.13 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Federica De Sanctis è una giornalista televisiva nata a Foligno il 20 ottobre del 1974.

Storico volto di Sky, la De Sanctis è una delle più affascinanti giornaliste della televisione italiana. Cresciuta in una piccola provincia di Perugia insieme alla sua famiglia, dopo gli studi liceali s’iscrive all’Università. In seguito decide di trasferirsi nella città di Roma e qui si laurea in Scienze Politiche ottenendo il massimo dei voti.

Negli anni Novanta inizia la sua lunga collaborazione con i più importanti periodici italiani. Scrive articoli per Italia Oggi e, nel 1997, diventa una delle inviate di La Nazione. In quel periodo la De Sanctis mette in mostra tutta la sua competenza e pubblica diversi articoli di successo.

Due anni dopo, nel 1999, ottiene i primi contatti televisivi e inizia la sua collaborazione con Rai Educational. Per questa nota emittente nazionale conduce il programma Sportello Italia, un format di attualità che si occupa delle richieste dei cittadini. In seguito ha un’esperienza formativa in radio, dove realizza varie rubriche, tra cui Notturno Italiano.

Nel 2000 prosegue la sua collaborazione con la Rai rivestendo ancora il ruolo di inviata per i numerosi telegiornali realizzati sulle tre reti principali. L’anno seguente scrive per il quotidiano Repubblica la rubrica I Viaggi, dove si occupa di analizzare location italiane e straniere. Nello stesso periodo entra nella redazione di Stream, canale satellitare dove realizza vari programmi di cui è anche l’autrice.

Nel 2003 arriva per lei una grande occasione lavorativa quando i vertici Sky le consentono di condurre il loro telegiornale di punta. In breve tempo la De Sanctis diventa un mezzo busto tra i più noti della televisione italiana e, la fascia quotidiana che le viene affidata, ottiene gli ascolti migliori.

Federica De Sanctis è una giornalista televisiva di estrema bellezza, una donna molto attenta alla propria privacy, soprannominata tra i colleghi come la Michelle Pfeiffer italiana per via della sua somiglianza con la nota attrice statunitense. Tra le sue passioni ci sono la lettura, la musica e lo shopping, che ama fare insieme alle sue amiche del cuore.

Negli ultimi anni si è distinta alla conduzione della fascia mattutina di Sky Tg24. In seguito ha sostituito la brava Paola Salluzzi alla guida del format Dentro i fatti. Nel mese di ottobre del 2017 rilascia un commosso saluto a tutti i suoi fan, annunciando l’addio al colosso di Rupert Murdoch. La sua è una scelta, pare, dovuta al suo desiderio di accettare un impiego di grande prestigio che le avrebbe offerto Poste Italiane.

Un voto per la stupenda Federica De Sanctis non può essere un nove!

[Foto: www.corriere.it]