Ermal Meta

Paese: Albania

Altezza: 178 cm

Peso: 71 kg

IMC: 22.41 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Toro Toro

Ermal Meta è un cantante albanese nato a Fier il 20 aprile del 1981.

La sua famiglia si trasferisce nella città di Bari nel 1994 e, in quel periodo, inizia a suonare il pianoforte e la chitarra. La voglia di Ermal di poter emergere nel panorama musicale gli consente di esibirsi nei locali del capoluogo pugliese, dove si fa conoscere per le sue brillanti doti canore.

A inizio degli anni Duemila si esibisce con gli Ameba 4 e gira l’Italia partecipando a diversi concorsi mostrando tutta la sua abilità con la chitarra. Nel 2007 fonda una propria band, La fame di Camilla, con cui realizza tre album. L’anno seguente partecipa all’Heinken Jammin’ Festival con il suo gruppo e le loro canzoni ottengono un buon successo di pubblico. In questa manifestazione Ermal ha perfino ‘opportunità di esibirsi insieme agli Aerosmith e ai The Cranberries.

Nel 2010 pubblica Buio e Luce e inizia un lungo tour per promuovere il disco. Due anni dopo, sempre insieme a La fame di Camilla, realizza L’attesa (2012) che, di fatto, resta il loro ultimo album. Ermal si convince finalmente che è arrivato il momento per iniziare una carriera solista, ma nel frattempo scrive brani per altri artisti italiani.

Compone pezzi per Marco Mengoni e Patty Pravo, e cura personalmente gli arrangiamenti musicali di molti dischi dei Negrita. Nel 2013 è lui a firmare Non so ballare, canzone che la giovane Annalisa presenta a Sanremo. Si dedica anche alla televisione, realizzando alcuni brani inseriti nella colonna sonora di Braccialetti Rossi, popolare fiction di Rai.

Due anni dopo inizia a collaborare con Emma Marrone, ex cantante di Amici nota ai media per le sue vicende sentimentali, e realizza per lei alcuni brani: Occhi profondi, che ha ricevuto un premio speciale durante i Wind Music Award, e Arriverà l’amore, canzone contenuta nell’album Adesso.

Nel 2016 pubblica Umano, il suo primo album da solista, e presenta il brano Odio le favole, una canzone pop che ottiene un buon successo soprattutto in radio e da cui è stato tratto anche un videoclip pubblicato poi sul suo canale YouTube.

Ermal Meta è un cantante albanese naturalizzato italiano che è diventato uno dei principali autori di musica leggera nel nostro Paese.

Ancora nel 2016 Ermal compone Una strada infinita, canzone portata al successo da Elodie. Nel dicembre dello stesso anno presenta Big, brano che porterà al Festival di Sanremo 2017 condotto da Carlo Conti.

Un voto per il bravo Ermal Meta non può essere che un nove!

[Foto: fourzine.it]