Erica Liverani

Paese: Italia

Altezza: 157 cm

Peso: 49 kg

IMC: 19.88 - Peso ideale 

Erica Liverani è una fisioterapista italiana nata a Ravenna nel 1984.

Quella di Erica è una carriera nata nel programma MasterChef Italia. Mamma single di una splendida bambina, è riuscita in questi mesi a farsi conoscere anche dai media nazionali, grazie al programma Sky di cui ha vinto, non senza polemiche, la quinta edizione.

Dopo gli studi e il diploma ottenuto con il massimo dei voti, Erica inizia a svolgere svariati lavori per non dipendere dalla sua famiglia, ma la passione per la buona cucina è qualcosa in più di un hobby per lei. Negli anni Duemila deve lasciar da parte qualsiasi velleità culinaria e dedicarsi alla carriera di fisioterapista, attività che porterà avanti con una grande determinazione.

Nel 2010 lascia Ravenna e si trasferisce nel paese limitrofo di Conventello. In seguito dà alla luce Emma, nata da una sua relazione precedente. Erica crescerà da sola la sua bambina diventando una mamma single molto apprezzata per la grinta necessaria che riesce a mettere, sia nel lavoro, sia per il suo ruolo di genitore.

Mentre continua la sua attività di fisioterapista, Erica decide di partecipare ai provini per l’edizione italiana di MasterChef. Il 17 dicembre del 2015 riesce a superare la prima selezione e, la settimana successiva, con la sua minestra di verdure convince i giudici a integrarla nello staff di concorrenti del reality show.

Nella terza puntata del programma Erica entra a far parte della squadra rossa e partecipa a un test esterno che si svolge a Riccione. In questa località, e davanti a più di cento bagnini, preparerà insieme ai suoi compagni alcuni piatti prelibati che le permetteranno di vincere la gara.

Nel gennaio del 2016 prosegue il suo percorso a MasterChef e il suo nome inizia a trapelare nei pronostici per la vittoria finale. Il noto sito Dagospia pubblica uno scoop, con largo anticipo, sulla vittoria finale di Erica, e questa notizia suscita un notevole clamore sul web.

Erica Liverani è una fisioterapista con la passione per la cucina, ma anche una donna determinata che ha dimostrato che nella vita, con il lavoro e il sacrificio, si possono ottenere i migliori risultati.

Nel marzo del 2016 vince la quinta edizione di MasterChef e ottiene un assegno di centomila euro, oltre alla possibilità di pubblicare in libreria il proprio libro di ricette. La sua vittoria viene contestata in modo aspro sui social, tanto che Erica sul suo profilo Facebook si scaglia contro i suoi critici minacciandoli di querelarli. La sua vittoria comunque suscita anche il plauso di esperti opinionisti, tra cui la celebre Selvaggia Lucarelli, che le dedica un tweet complimentandosi con lei.

Un voto per la determinazione di Erica Liverani non può essere che un meritato otto!

[Foto: www.correttainformazione.it]