Eleonora Abbagnato

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 52 kg

IMC: 17.99 - Sottopeso 

Età: 38 anni

Segno: Cancro Cancro

Donna bellissima e dall’indiscusso fascino, Eleonora Abbagnato nasce a Palermo il 30 giugno del 1978 in una famiglia di veri sportivi. Il padre, infatti, ha lavorato come allenatore di calcio per la società del Palermo, così come lo zio, mentre il nonno era un calciatore della Sampdoria.

Il percorso sportivo personale di Eleonora Abbagnato inizia nella danza già da bambina fino a divenire l’Etoile all’Opéra Garnier di Parigi, carica che ricopre dal 2013. Il suo esordio pubblico risale a quando aveva appena 12 anni. A questa tenera età, infatti, la ballerina si esibisce in diretta in una trasmissione televisiva condotta dal celebre Pippo Baudo.

L’anno successivo è già in tourneè per le città francesi con la compagnia di Roland Petit che mette in scena La bella addormentata; il suo ruolo è quello della protagonista da bambina.

Studia a Parigi nell”Ècole de Danse dell’Opéra e nel 1996 entra nel loro corpo di ballo, di cui è oggi la punta di diamante. Chi non ha mai visto almeno una piccola performance della celeberrima ballerina? Gli spettatori televisivi italiani, infatti, hanno potuto godere della sua bravura restando comodamente davanti alla tv. Non poche sono le partecipazioni televisive di Eleonora Abbagnato.

Nel 2005 ha una prima collaborazione con Ficarra e Picone, affiancandoli nel loro spettacolo trasmesso da Mediaset, per poi recitare al loro fianco nel film Il 7 e l’8 del 2007. Occasione migliore per assistere ad una performance da ballerina è stata la sua partecipazione, nello stesso anno, a Ballando con le stelle. E che dire della sua presenza sul palco dell’Ariston?

Paolo Bonolis, che ha condotto il Festival di Sanremo nel 2009, l’ha scelta per averla al suo fianco nella conduzione e la sua bellezza ha portato una luce in più sul palco della celebre gara canora. Sempre nel 2009, la casa editrice Rizzoli pubblica la sua autobiografia mentre qualche anno dopo, 2012 per l’esattezza, è pubblicato un libro del fotografo Massimo Gatti, dedicato interamente a lei.

Il 2013 la vede impegnata, televisivamente parlando, sia come giurato di qualità per il Festival di Sanremo che come caposquadra nella trasmissione Amici di Maria De Filippi, dove ha avuto l’occasione di trasferire parte del suo sapere in fatto di danza a giovani ballerini pieni di passione. Anche la vita privata della ballerina scorre serena. Nel 2011 ha sposato Federico Balzaretti, calciatore della Roma nel ruolo di difensore.

Il matrimonio, rinominato “matrimonio dell’anno” dai tifosi romanisti, è stato celebrato nella Cappella Palatina. Frutto dell’unione è stata la nascita di Julia nel 2012. Insomma, Eleonora Abbagnato è una donna che ha saputo rincorrere la sua passione per la danza facendo una meravigliosa carriera e che, allo stesso tempo, è riuscita a trovare il suo principe azzurro e coronare anche un sogno d’amore. Eleganza e bellezza magnetica la contraddistinguono.

[foto: look-dei-vip.it]