Dita Von Teese

Paese: Stati Uniti

Altezza: 160 cm

Peso: 52 kg

IMC: 20.31 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Dita Von Teese è il nome d’arte di Heather Renée Sweet, modella e show girl statunitense, famosa per la sua esibizione di burlesque nel gigante bicchiere di Martini.

Dita è nata a Rochester, nel Michigan, il 28 settembre 1972 da padre operaio e madre estetista; la passione per il cinema hollywoodiano anni ’40 le viene trasmessa dalla madre e sin da piccola ha una particolare preferenza per lo stile retrò.

A dodici anni si trasferisce in California con la madre e la sorella e tre anni più tardi trova lavoro come commessa in un negozio di intimo.
A diciannove anni inizia la sua carriera come spogliarellista in qualche locale californiano: il suo stile è innovativo e inconfondibile, poiché si ispira principalmente agli anni quaranta, indossando giarrettiere, guanti fino a metà del braccio e acconciando i capelli ad alveare.
Durante gli anni del College, Dita incentra i suoi studi sulla storia della moda: in questi anni, infatti, vorrebbe diventare costumista. Decide di avere uno pseudonimo, preferendo il nome “Dita Von Teese” al suo vero nome; la scelta del nome non è casuale: è un omaggio all’attrice Dita Parlo, diva degli anni venti. Il cognome, invece, fu scelto casualmente sull’elenco telefonico.

Dita è diventata molto popolare grazie al suo matrimonio con la rockstar Marilyn Manson: dopo una relazione durata sette anni, i due si sposano nel 2005 ma il matrimonio finisce solo due anni più tardi. Tuttavia, la celebrazione del matrimonio ha suscitato particolare scalpore, dato che è stato organizzato in un castello della contea irlandese e gli ospiti, nonché gli sposi, erano vestiti in abiti ottocenteschi.

La sua immagine intanto inizia sempre più ad somigliare a quella di Bettie Page: Dita si tinge i capelli di nero corvino, mantenendo la carnagione chiarissima e truccandosi le labbra con un rossetto sempre rosso acceso. Inizia a diventare un’icona, andando contro corrente rispetto alle bellezze proposte dalle principali riviste di moda e, proprio grazie a questo anticonformismo, Dita diventa una delle modelle più famose e apprezzate da stilisti e fotografi. Ha sfilato ed è stata testimonial per importantissimi marchi, come Moschino, Jean Paul Gautier, Cointreu; è ospite di moltissimi eventi internazionali, tra cui l‘Eurovision Song Festival (nel 2009) e Sanremo (nel 2010) dove propone una delle sue esibizioni più celebri in cui indossa diamanti per il valore di 2,5 milioni di dollari.

[Foto: fanpop.com]