Cristina Scabbia

Paese: Italia

Altezza: 160 cm

Peso: 50 kg

IMC: 19.53 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Cristina Scabbia è una cantante italiana nata a Milano il 6 giugno 1972, nota per essere la vocalist del gruppo metal dei Lacuna Coil.

Prima di iniziare la sua carriera nel mondo della musica, Cristina comincia a lavorare nel settore della ristorazione.

Nel 1991, quasi per gioco, decide di eseguire alcune cover di brani famosi e le sue esibizioni fanno il giro dei locali grazie agli arrangiamenti di alcuni amici dj che apprezzano le sue enormi potenzialità vocali.

Nel 1996 entra a far parte del gruppo metal dei Lacuna Coil e, insieme alla band, fa da supporto ai concerti di band famose come gli Iron Maiden e Moonspell. L’anno successivo esce Lacuna Coil, un album omonimo e ricco di suggestioni, che contiene sei tracce in inglese in cui la voce di Cristina s’impone in un affascinante mix di suoni in puro stile dark e metal davvero inedito per il pubblico italiano.

Il successo del primo album consente alla band di proseguire con la pubblicazione di altri dischi, sempre dello stesso genere, come In a Reverie (1999) e Halflife (2001).

Cristina nel corso della sua carriera ha anche collaborato nelle vesti di redattrice con la rivista Revolver Magazine e ottenuto la conduzione di una trasmissione radiofonica negli Stati Uniti dal titolo Ask Cristina.

Nel 2002 i Lacuna Coil pubblicano Comalies, un disco di tredici brani in perfetto stile rock con una canzone come Swamped utilizzata nella colonna sonora del film Resident Evil: Apocalypse. Nello stesso periodo Cristina è l’unica cantante di sesso femminile a partecipare all’Ozzfest, un festival musicale patrocinato dal grande Ozzie Osbourne.

Nel corso della sua carriera Cristina può vantare anche collaborazioni extra come I’m That, canzone contenuta nell’album Stratagemmi (2004) dell’artista siciliano Franco Battiato. Nel 2008 si è esibita al Festival di Sanremo cantando il brano Basta.

Nel 2012 sempre con i Lacuna Coil ha pubblicato Dark Adrenaline un disco che ha ottenuto un buon successo in tutta Europa.

Dopo due anni trascorsi tra concerti live e registrazioni in studio, la band, nel mese di marzo, ha pubblicato l’ultimo progetto musicale, Broken Crown Halo (2014), un disco di tredici brani inediti molto atteso dai fan.

Per la sua voce da “metallara” Cristina merita un bel dieci!

[foto: www.clickceleb.com]