Claudia Gerini

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 53 kg

IMC: 18.78 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Figlia di impiegati, l’attrice Claudia Gerini nasce a Roma il 18 dicembre nel 1971. Già da piccola manifesta le sue tendenze artistiche, divertendosi ad inscenare spettacoli con le sue amiche. Il suo aspetto avvenente la spinge, tredicenne, a partecipare al concorso di Miss Teenager, che vincerà a pari merito con un’altra ragazza.

Mentre studia al liceo classico, decide di affinare le sue doti, iscrivendosi allo IALS, e viene reclutata da un’agenzia pubblicitaria che le procura diversi ingaggi in alcuni spot televisivi. L’ingresso nel cinema avviene nel 1987, quando recita nel ruolo della figlia di Laura Antonelli e Lino Banfi, nella pellicola Roba da ricchi, del regista Sergio Corbucci.

A diciannove anni arriva alla corte di Gianni Boncompagni, entrando a far parte del nutrito gruppo di ragazze che animano la trasmissione Non è la Rai, dove però rimane solo per tre mesi: Claudia preferisce infatti approfondire lo studio della sociologia, della recitazione, e della lingua francese, tanto da sbarcare a Parigi, città che le darà la possibilità di partecipare ad alcune produzione oltrealpine.
Al suo rientro in Italia, la Gerini approda al teatro, con lo spettacolo Angelo e Beatrice, grazie al quale viene notata da Carlo Verdone, che le affida la parte della coatta Jessica, nella commedia che la farà conoscere al grande pubblico: Viaggi di nozze.
A partire da questo momento la sua carriera prende il volo: nel 1996 viene richiamata da Verdone, per il film Gallo cedrone, mentre solo pochi mesi dopo verrà diretta da Leonardo Pieraccioni, nella pellicola Fuochi d’artificio. Nel 2003 arriva un segno tangibile del suo aumento di popolarità, quando Pippo Baudo la vuole con sé sul palco del Teatro Ariston per la conduzione del Festival di Sanremo, che consente all’attrice di dimostrare al pubblico le sue doti di cantante e ballerina.
Il 2004 è un anno di grandi soddisfazioni per l’attrice, grazie alla partecipazione a The passion, diretto da Mel Gibson, ma anche a Non ti muovere, nel ruolo della moglie del fedifrago Sergio Castellitto. Recita poi, tra gli altri, per Tornatore (La sconosciuta), per Brizzi (Com’è bello far l’amore), e per Soldini (Il comandante e la cicogna). Viene diretta da Federico Zampaglione, nel film Tulpa – Perdizioni mortali, uscito nel 2013, dove interpreta una donna dalla doppia vita, ineccepibile donna in carriera di giorno, trasgressiva scambista di notte.
Claudia Gerini è attualmente legata al regista e leader dei Tiromanacino, Federico Zampaglione, dal quale ha avuto una figlia, oltre a quella avuta dal primo marito, Rosa. Un voto? Senz’altro un bel 9.

[foto www.woonko.com]