Cher

Paese: Stati Uniti

Altezza: 173 cm

Peso: 63 kg

IMC: 21.05 - Peso ideale 

Età: 71 anni

Segno: Toro Toro

Cherilyn Sarkisian LaPierre, meglio conosciuta con il nome d’arte di Cher, è una cantante nata a El Centro, una piccola cittadina della California, il 20 maggio 1946. Da anni è nota per la sua attività musicale ma anche per le sue incursioni nel mondo del cinema e della televisione statunitense.

Nel 1965 conosce il produttore Sonny Bono e lascia la famiglia per andare a vivere con lui. Il suo primo album si intitola All I Really Want To Do e le sonorità di queste prime canzoni sono tipicamente pop, stile musicale che Cher utilizzerà per quasi tutta la sua carriera di cantante.

Nel 1969 fa anche il suo debutto cinematografico realizzando un film di scarso successo intitolato Chastity. Se per tutti gli anni sessanta e settanta Cher prosegue la sua carriera musicale pubblicando un disco dietro l’altro, è forse una delle poche cantanti, se non l’unica, a essersi aggiudicata un premio Oscar. Con il film Stregata dalla luna, Cher vince il premio come miglior attrice protagonista suscitando una valanga di critiche positive per la sua intensa recitazione.

Negli anni ottanta partecipa al programma televisivo David Letterman Show e pubblica un disco fondamentale per la sua carriera solista: I Paralyze, un album del 1982 ricco di canzoni più soft, quasi intimiste, che la cantante ha scritto nei periodi di pausa dalla sua carriera cinematografica. Nonostante l’album non sia tra i più venduti di Cher, si è rivelato come uno dei più profondi della sua discografia.

Nel 1990 esce un altro film di successo Sirene, una commedia girata da Richard Benjamin, in cui Cher lavora accanto ad attrici famose come Winona Ryder e una giovanissima Cristina Ricci.

Proprio negli anni novanta, quando ormai Cher sembrava essere diventata un nome legato a un glorioso passato, esce un disco che la riporta nei primi posti delle classifiche di tutto il mondo. Con Believe Cher lancia un progetto musicale misto tra dance e pop, seguendo la moda di quegli anni di contaminare la voce con venature elettroniche. Canzoni come Strong Enough hanno avuto un grande successo in Italia tanto che la cantante nello stesso album ha registrato un pezzo interamente nella nostra lingua intitolato Dov’è L’amore.

Nel 1999 torna al cinema, seppure per un breve ruolo, nel film Un tè con Mussolini del regista Franco Zeffirelli.

Nel 2001 pubblica Living Proof, il suo venticinquesimo album e parte per un tour durato tre anni. Nel 2013, dopo una lunga assenza dalle scene musicali, Cher ritorna con Closer to the Truth, un disco che ha presentato durante una puntata del noto programma di Linus, Deejay chiama Italia.

[foto: http://chexydecimal.com/]

Loading...