Charlotte Gainsbourg

Paese: Francia

Altezza: 173 cm

Peso: 49 kg

IMC: 16.37 - Molto sottopeso 

Età: 46 anni

Segno: Cancro Cancro

Charlotte Gainsbourg è un’attrice e cantante di successo. Nonostante la sua giovane età ha già ricevuto numerosi premi a livello internazionale.

Figlia di un padre cantante e di una madre attrice, Charlotte Gainsbourg ha vissuto fin da bambina circondata dall’arte e dalla cultura dello spettacolo, che l’ha spinta inevitabilmente a tentare la carriera nel mondo dello spettacolo sia come cantante che come attrice.
Ha debuttato al cinema da giovanissima: aveva solo tredici anni quando recitò la sua prima parte in un film francese, ma non fu un caso o un lavoro sporadico, perché la sua bravura incantò il mondo cinefilo transalpino e già l’anno successivo recitò un ruolo più importante in un’altra commedia francese, che le permise anche di vincere il premio Cesàr, importante riconoscimento in ambito cinematografico, come miglio promessa femminile del 1986.

La carriera di Charlotte Gainsbourg parte, quindi, subito col botto, e se nel nostro Paese non è mai riuscita a guadagnare la popolarità che merita un’attrice così talentuosa, tra Francia e Gran Bretagna il suo nome comincia a essere sulla bocca di tutti per la straordinaria capacità della ragazza di interpretare ruoli tanto diversi tra loro e difficili allo steso tempo, non solo al cinema ma anche a teatro, dove un attore deve mettere in campo tutte le sue qualità per ottenere il successo e dove Charlotte Gainsbourg ha strabiliato per la sua capacità interpretativa.
Nel 2011 ha ricevuto anche un riconoscimento al prestigioso Festival del Cinema di Cannès come migliore interpretazione di un ruolo femminile, per il film più discusso di quell’edizione del festival, Antichrist.

Ma la sua carriera non si è sviluppata esclusivamente davanti alle macchine da presa, perché Charlotte ha saputo anche sfruttare le sue doti canore diventando una cantante pop apprezzata in Francia. Ha iniziato la sua carriera nel mondo musicale seguendo le orme del padre e affiancandolo in una delle sue produzioni: il potenziale della ragazza fu subito chiaro e non passò molto tempo affinché registrasse un album tutto suo, in cui sono presenti alcune collaborazioni col padre.

Charlotte non ha tuttavia mai seguito un percorso lineare come cantante, preferendo la carriera come attrice, ma quando c’è stato da cantare non si è mai tirata indietro prendendo parte a un progetto tutto familiare, un cd inciso da sua madre con pezzi scritti da suo padre a cui lei ha dato il suo contributo e che in Francia ha ottenuto un discreto successo.
Ma le collaborazioni che lasceranno il segno nel curriculum di Charlotte saranno senza dubbio quelle con Madonna, che le affida l’intro di una sua canzone, con un monologo tratto da un film che ha visto Charlotte come protagonista.
Charlotte non è amante dei gossip, infatti frequenta poco le feste mondane; ha tre figli dal suo compagno di una vita, l’attore Yvan Attal.
Nonostante nel nostro Paese non sia conosciuta, Charlotte Gainsbourg è l’attrice e cantante francese più richiesta a livello internazionale.

[foto: www.eattarantula.blogspot.com]

Loading...