Cecilia Dazzi

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 51 kg

IMC: 18.73 - Peso ideale 

Età: 48 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Cecilia Dazzi è un’attrice italiana nata a Roma il 17 ottobre del 1969.

Inizia a recitare in televisione grazie alle produzioni di suo padre Tommaso, regista di alcuni film Rai. Debutta nel 1980, quando entra nel cast di L’albero dei dannati, mentre tre anni dopo è una delle interpreti femminili di Ophiria (1983).

In seguito la Dazzi lavora con un grande regista come Ettore Scola che la dirige in La Famiglia (1986), pellicola di successo con protagonista uno straordinario Vittorio Gassman. In quel periodo viene notata da Ricky Tognazzi che le offre un ruolo in Fernanda, titolo di un episodio contenuto nel film Piazza Navona (1988).

Ormai la Dazzi è divenuta un’attrice affermata e può lavorare in vari ambiti, sia televisivi che cinematografici. Ottiene il ruolo di Debora nella prima stagione de I Ragazzi del Muretto (1991), serie Rai di grande successo, e in quella seguente. Tre anni dopo recita nella pellicola storica Giacobbe (1994) e in Miracolo italiano (1994), film con Renato Pozzetto.

Negli anni Novanta realizza numerosi progetti tra cui Dio vede e provvede (1997), serie televisiva in cui interpreta il ruolo di una suora. Nel 1998 arriva la sua consacrazione come attrice: la Dazzi, infatti, grazie alla sua struggente interpretazione nel film Matrimoni, ottiene un David di Donatello.

Nel 2000 recita in due stagioni de La Squadra, popolare serie televisiva poliziesca ambientata nella città di Napoli, e torna al cinema con due film diretti dal bravissimo Francesco Nuti: Caruso, zero in condotta (2001) ed Emma sono io (2002). Si tratta di un’esperienza davvero formativa per lei, soprattutto la dimostrazione della sua versatilità qualsiasi sia il genere cinematografico in cui si cimenta.

Cecilia Dazzi è un’attrice di talento che nel corso della sua lunga carriera ha firmato anche alcuni brani musicali nelle vesti di autrice, tra cui Capelli, canzone con cui Niccolò Fabi ha vinto un Festival di Sanremo.

In seguito recita nel film Il Caimano (2006) di Nanni Moretti, in una stagione di Boris (2007) e, nello stesso periodo, conduce su La 7 il programma La valigia dei sogni. L’anno seguente è la volta di Amiche mie, miniserie in dodici episodi e con un cast tutto al femminile.

Nel 2011 lavora a due importanti progetti: un altro film con Nanni Moretti, Habemus Papam, e Il Rito, pellicola con un intenso Anthony Hopkins. Si dedica alla televisione e recita in Braccialetti Rossi (2015) e Una pallottola nel cuore 2 (2016), mentre insieme al cantante Gianni Morandi ha terminato le riprese di L’Isola di Pietro, serie che uscirà nel corso del 2017.

Un voto per la bravissima Cecilia Dazzi? Otto!

[Foto: Zimbio]