Carolina Crescentini

Paese: Italia

Altezza: 163 cm

Peso: 53 kg

IMC: 19.95 - Peso ideale 

Età: 37 anni

Segno: Ariete Ariete

Carolina Crescentini è un’attrice emergente del nuovo cinema italiano, con all’attivo molte esperienze teatrali e televisive.

Nasce a Roma il 18 aprile del 1980 e dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Lettere con indirizzo Spettacolo. Nel frattempo studia in diversi laboratori teatrali quella che è la sua passione più grande: la recitazione.

Nel novembre del 2006 si diploma al Centro Sperimentale di Cimematografia ma le sue esperienze come attrice cominciano qualche anno prima. Infatti, nel 2003, partecipa a una puntata di La Squadra 4 il celebre telefilm poliziesco di Mediaset.

Dopo tanti piccoli ruoli in teatro, qualche spot televisivo e la ricerca dell’occasione favorevole che la presenti al grande pubblico, Carolina continua con le sue esperienze televisive: nel 2005 fa parte del cast di Carabinieri – Sotto copertura andato in onda su Canale 5.

Dopo aver recitato in molti cortometraggi presentati ai vari festival del cinema in giro per l’Italia, arriva per lei il suo primo successo cinematografico: Notte prima degli esami – Oggi in cui interpreta il ruolo di Azzurra, una ragazza che fa battere il cuore a Luca (Nicola Vaporidis), un giovanotto che ha problemi con gli esami di maturità e che vive con ansia i mondiali del 2006.

Dopo questo film, Carolina comincia a recitare in altre pellicole di successo, soprattutto filmate da registi italiani in cerca di rivitalizzare il nostro cinema. Ne sono un esempio Cemento Armato di Marco Mantani e Parlami d’amore di Silvio Muccino. Nel 2007 torna di nuovo a lavorare per la televisione nella fiction di Rai Uno, Provaci Ancora Prof. Su Fox, canale satellitare di Sky, Carolina entra nel cast di un’altra serie di grande successo, Boris, con Francesco Pannofino. Nello stesso anno partecipa alle riprese di Ancora un po’, videoclip musicale di una canzone dei Gemelli Diversi.

Nel 2009 vince il premio Giuseppe de Santis come miglior attrice emergente e l’anno successivo torna al cinema in Mine Vaganti, un film del regista Ferzan Ozpetek, in cui recitano molti volti noti del cinema italiano, come Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi.

Nel 2012 esce Una famiglia perfetta, una divertente commedia di Paolo Genovese in cui recita uno straordinario Sergio Castellito. Nel 2013, dopo una storia lunga sette anni, Carolina lascia il dj romano Davide D’Onofrio.

[foto: styleandfashion.blogosfere.it]