Camila Giorgi

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 54 kg

IMC: 19.13 - Peso ideale 

Età: 25 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Camila Giorgi è una tennista italiana nata a Macerata il 30 dicembre del 1991.

Cresciuta nella provincia marchigiana da genitori argentini, la Giorgi inizia a praticare giovanissima il tennis. Si appassiona a questo sport e, insieme al padre, comincia a praticarlo a livello dilettantesco. Bisogna aspettare la primavera del 2000 quando Nick Bollettieri le propone un contratto per IMG per iniziare la sua carriera ufficiale.

A causa della sua giovane età, deve evitare le trasferte ma comunque continua ad allenarsi e a disputare alcune gare. Nel 2005, dopo un lungo periodo di gavetta, partecipa al Nike Junior Tour, perdendo la finale. L’anno seguente si esibisce in vari tornei di tennis, tra cui quello di Baku, dove totalizza tre vittorie e viene sconfitta soltanto in semifinale.

Nel mese di giugno del 2007 partecipa al torneo di Felixstowe e, nelle altre categorie cui prende parte, la Giorgi non riesce a superare le fasi finali. Nel 2008 si trasferisce in Francia, dove partecipa al torneo di Grenoble, ma esce al primo turno.

Due anni dopo vince il suo primo torneo ITF battendo in finale la tennista polacca Ksenija Pervak. Grazie a questo piccolo successo, la Giorgi riesce a scalare alcune posizioni nel ranking mondiale. In seguito, nel 2010, raggiunge altre due semifinali nei tornei americani di Lutz e Plantation, ma non riesce a battere le avversarie.

Nel 2011 partecipa finalmente al suo primo Grande Slam in carriera. Si tratta di un traguardo importante per lei ma, in questa competizione, la Giorgi perde al primo turno perché si trova di fronte una professionista come Cvetana Pironkova. Questa sconfitta, però, non le impedisce di partecipare al Torneo del Bronx e a raggiunge la semifinale, dimostrando tutto il suo valore.

Camila Giorgi è una giovane tennista italiana che, dal punto di vista tecnico, è una giocatrice di tipo offensivo, dotata di un servizio potente con cui riesce spesso a mettere in difficoltà tutte le sue avversarie. Le sue sue passioni sono la musica di Lenny Kravitz e i film del regista Pedro Almodovar, mentre il personaggio che ammira di più è Diego Armando Maradona.

Nel 2014 partecipa agli US Open e ottiene una convocazione nella Nazionale Italiana durante la Fed Cup. L’anno seguente si aggiudica il primo WTA, dopo aver battuto Belinda Bencic. Nel mese di aprile del 2017, nella stessa competizione, vince due set contro la tedesca Antonia Lottner, disputando una delle sue migliori gare in carriera.

Un voto per la bella Camila Giorgi? Otto!

[Foto: Zimbio]