Brigitte Bardot‬

Paese: Francia

Altezza: 170 cm

Peso: 60 kg

IMC: 20.76 - Peso ideale 

Età: 83 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Brigitte Bardot è un’attrice francese nata a Parigi il 28 settembre del 1934.

Icona di bellezza e stile la Bardot è sicuramente una delle attrici francesi più famose al mondo, protagonista di svariati film di successo diretti dai migliori registi italiani e stranieri.

All’inizio della sua carriera svolge l’attività di modella per alcuni anni, oltre a frequentare un corso di danza classica. Ma è il cinema la sua grande passione e, infatti, giovanissima fa il suo esordio in Le trou Normand (1952), film diretto dal regista Jean Boyer. L’anno seguente recita insieme al mitico Kirk Douglas in Atto d’amore (1953) e con Giorgio Albertazzi in Tradita (1954).

Negli anni Cinquanta grazie alla sua bellezza la Bardot è molto richiesta in ambito cinematografico, ma è con Piace a troppi (1956) che diventa un sex symbol. Nello stesso periodo realizza il suo primo film con una produzione italiana, Mio figlio Nerone (1956), per la regia del bravo Steno.

Due anni dopo è la protagonista di La ragazza del peccato (1958) mentre nel 1959 realizza Tradita, film che ottiene ottime recensioni da parte della critica. Con La verità (1961) ottiene il David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista, premio che le permette di lanciare la sua carriera a livello internazionale.

Negli anni Sessanta la Bardot decide di lavorare solo con grandi registi: insieme a Jean-Luc Godard realizza Il disprezzo (1963), mentre con Henry Coster interpreta il ruolo di se stessa in Erasmo il lentigginoso (1965). Nel 1968 realizza Shalako e, due anni dopo, Le novizie (1970), ma la sua attività cinematografica inizia a farsi meno intensa. Nel 1973 esce il suo ultimo film, Una donna con me, e in seguito decide di dedicarsi soltanto alla sua vita privata.

Brigitte Bardot è un’attrice che ha sempre fatto parlare di sé, un’icona di bellezza che ha attraversato i decenni. Ha scritto vari libri, tra cui Un grido nel silenzio (2003), in cui si è espressa aspramente contro l’islamizzazione della Francia.

Negli ultimi anni si è dedicata all’attivismo in favore degli animali ed è nota per essere una fervente vegetariana. Le sue idee politiche di destra spesso le hanno causato molte contestazioni in patria, ma la Bardot non le ha mai nascoste.

Adorata dai Beatles e omaggiata da Andy Warhol, che per lei ha realizzato un ritratto negli anni Settanta, anche il fumettista Milo Manara, nel 2016, le ha dedicato un fumetto. Nel gennaio del 2018 si è espressa in merito al caso Weinstein dichiarando che molte attrici pur di ottenere un ruolo sono disposte a tutto.

Un voto per Brigitte Bardot? Nove!

[Foto: www.thesun.co.uk]

Loading...