Barbora Bobulova

Paese: Slovacchia

Altezza: 167 cm

Peso: 56 kg

IMC: 20.08 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Toro Toro

Barbora Bobulova è un’attrice slovacca nata a Martin il 29 aprile 1974.

Le sue prime esperienze nel campo dello spettacolo risalgono al 1986 quando, a soli dodici anni, partecipa ad alcuni spot per le reti ungheresi. Dopo gli studi liceali si dedica alla recitazione frequentando l’Accademia di Arte Drammatica di Bratislava.

Nel 1996 arriva in Italia e lavora in L’Infiltrato, film per la televisione in cui partecipa anche il bravissimo attore romano Valerio Mastandrea. L’anno successivo arriva il debutto al cinema in una pellicola di Marco Bellocchio intitolata Il principe di Honburg.

Lavora con Gabriele Muccino in Ecco fatto, opera prima del regista romano, e veste i panni di Margherita, una bellissima ragazza slovacca di cui si innamora Giorgio Pasotti.

Nel 1999 è una delle protagoniste dello sceneggiato Rai Padre Pio – Tra cielo e terra con uno straordinario Michele Placido. Nel 2002 ritorna in televisione nella fiction La guerra è finita e in Maria José – L’ultima regina in cui la Bobulova ottiene finalmente una parte da protagonista.

Il sodalizio artistico con Michele Placido prosegue anche sul grande schermo: nel 2004, infatti, esce nei cinema di tutta Italia il film Ovunque sei. L’anno successivo lavora con il regista Ferzen Ozpetek in Cuore Sacro, film drammatico incentrato sulle vicende di una manager di successo. Un’ottima interpretazione le consente di vincere il suo primo David di Donatello come miglior attrice.

Nel frattempo c’è spazio anche per la commedia a sfondo sentimentale nella sua carriera artistica: nel 2007 esce Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, del regista Paolo Genovese, e Ti presento un amico (2010) diretto da Carlo Vanzina.

Madre di due bambine, Lea e Anita, avute con l’aiuto regista Alessandro Casale, Barbora parla correttamente ben tre lingue: l’inglese, il russo e l’italiano.

Nel 2013 è stata una delle protagoniste femminili di Una piccola impresa meridionale, divertente commedia diretta da Rocco Papaleo e, nel 2014, è uscito I nostri ragazzi, film corale che vede riunito un cast di grandi attori quali Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassman.

Per i suoi meriti artistici Barbora merita un dieci!

[foto: www.style.it]