Barbara Palombelli

Paese: Italia

Altezza: 167 cm

Peso: 64 kg

IMC: 22.95 - Peso ideale 

Età: 63 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Barbara Palombelli è una giornalista e conduttrice televisiva nata a Roma il 19 ottobre del 1953.

Dopo il diploma, la Palombelli inizia il suo percorso lavorativo nella Capitale, dove gestisce due negozi di arredamento e il suo interesse per le opere d’arte le consente di ritagliarsi un ruolo importante nei musei di Roma.

Nel 1980 si laurea in Antropologia ed entra nella redazione dell’Europeo, inaugurando la sua carriera giornalistica. Nel 1984 collabora con Il Giornale e scrive articoli sotto la guida di Indro Montanelli. La grande esperienza che la Palombelli ha accumulato in questo periodo, le consente di diventare, nel 1986, vice-caporedattore di Panorama.

Tre anni dopo diventa collaboratrice per il prestigioso Corriere della Sera, e si mette in luce come inviata speciale. In quel periodo inizia il primo approccio in televisione quando, per la trasmissione Domenica In, realizza una ventina d’interviste a noti personaggi legati al mondo dello spettacolo.

In seguito inizia quello che è per lei il momento lavorativo più longevo all’interno di un quotidiano: nel 1991, infatti, lavora per La Repubblica, giornale con cui resterà legata sino al 2000. In quel periodo la Palombelli prosegue nella sua parentesi televisiva e realizza un’edizione di Samarcanda, programma condotto dal bravissimo Michele Santoro.

Nel 1993 conduce il suo primo programma, Italiani, insieme al collega Andrea Barbato. Dopo cinque anni debutta anche in radio, con la rubrica Se Telefonando (1998) e nel 2002 conduce la trasmissione radiofonica Il Gambero che ottiene un enorme successo di pubblico.

La Palombelli grazie alla notorietà raggiunta in radio e con l’esperienza maturata in tanti anni trascorsi nelle più importanti redazioni giornalistiche, nella stagione televisiva 2003/2004 può presentare il programma Otto e Mezzo insieme a Giuliano Ferrara. L’anno seguente diventa l’apprezzata opinionista di Domenica In e pubblica il libro “Registi d’Italia”.

Barbara Palombelli è una giornalista che ha avuto successo grazie ai suoi programmi televisivi, ma anche per la relazione con Francesco Rutelli, politico italiano ed ex Sindaco di Roma, con cui ha un figlio.

Nel 2007 inizia una lunga collaborazione con le reti Mediaset: lavora per svariate edizioni di Matrix, cura molte rubriche del Tg5 e, nel 2010, diventa opinionista di Quarto Grado.

Ma è con Forum che la Palombelli, sostituendo Rita Dalla Chiesa, rilancia la sua carriera televisiva. Nel settembre del 2014, infatti, realizza la puntata del trentennale con ottimi ascolti in termine di audience e con ospite Maurizio Costanzo. Due anni dopo presenta Forum: I nuovi diritti (2016) e viene confermata anche alla conduzione della prossima edizione di questo glorioso programma.

Un voto per la bravissima Barbara Palombelli? Otto!

[Foto: La Nazione]