Audrey Tautou

Paese: Francia

Altezza: 160 cm

Peso: 44 kg

IMC: 17.19 - Molto sottopeso 

Età: 41 anni

Segno: Leone Leone

Audrey Tautou è nata il 9 agosto del 1976 a Beaumont, una piccola città di provincia situata nella regione dell’Alvernia. Appena diplomata si iscrive alla facoltà di lettere moderne ma la sua smisurata passione per la recitazione la porta a percorrere altre strade. Infatti pochi mesi dopo lascia gli studi letterari per recitare in un film girato per la televisione francese.

Inizia a riscuotere i primi successi internazionali dopo aver recitato come attrice principale nel Favoloso Mondo di Amelie sotto la severa direzione di Jean-Pierre Jeunet. Chi di voi non si ricorda la giovanetta che vive in un mondo tutto suo fatto di piccoli piaceri quotidiani? Il film viene candidato a cinque premi Oscar e dona all’attrice una popolarità inaspettata che la porta ad essere richiesta da registi del calibro di Alain Resnais e Stephen Frears.

Nel 2002 interpreta un ruolo molto più drammatico all’interno del lungometraggio Piccoli affari sporchi che racconta il traffico di organi umani dando un’eccellente prova di recitazione. Chi credeva che la Audrey Tautou fosse solo capace di dar vita a personaggi tipo Amelie deve ricredersi perché lei riesce a calarsi alla perfezione in qualsiasi ruolo le venga affidato.

Basti pensare che dei 16 film nei quali ha recitato ben 13 hanno ricevuto critiche più che positive da parte del severo sito americano Rotten Tomatoes che passa al vaglio le interpretazioni di tutte le star internazionali con particolare attenzione.

Attualmente Audrey Tautou è fra le attrici francesi meglio retribuite ed è la più richiesta. Abbinando la passione alla sua professionalità è riuscita a svecchiare il cinema francese e a farlo apprezzare in tutto il mondo.

Finalmente una brava attrice che non ha bisogno di gonfiarsi tette e labbra a dismisura per essere notata ma si fa apprezzare per le sue interpretazioni magistrali e per una modestia così rara nell’ambiente che la circonda. Che sia una mosca bianca? E’ probabile.

Nonostante gli anni trascorsi dall’uscita del film di Amelie è difficile scollegarla da quel personaggio, tanto che vedendola sui red carpet con la sua aria un po’ timida sembra di vedere proprio Amelie catapultata sul jet set internazionale a sua insaputa.

Audrey Tautou è minuta, piccola ma affascinante e capace di conquistare tutti con il suo sguardo e il suo charme francese. Non è irresistibile?

Probabilmente rivedremo presto al cinema l’attrice Audrey Tautou e sarà di nuovo capace di stupire i suoi fan.

Un voto per Audrey Tautou? 10 e lode.

[foto: www.zimbio.com]

Loading...