Arisa

Paese: Italia

Altezza: 161 cm

Peso: 53 kg

IMC: 20.45 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Leone Leone

Rosalba Pippa, meglio conosciuta con il nome d’arte di Arisa, è una cantante italiana nata a Genova il 20 agosto 1982, diventata famosa per il suo look un po’ atipico e per il suo particolare timbro vocale.

Dopo il diploma al liceo pedagogico, nel tempo libero si esibisce come cantante di piano bar insieme al fidanzato, che lavora in un ristorante.

Nel 2008 vince un’edizione di Sanremolab che le consente di diritto l’ammissione al Festival di Sanremo 2009. Il successo del brano Sincerità, che dà il titolo al suo primo e omonimo album, offre la possibilità ad Arisa di farsi conoscere dal grande pubblico e di vincere nella categoria Nuove Proposte.

Il volto di Arisa diventa noto in televisione per quel suo look un po’ infantile, gli occhiali grandi e il taglio di capelli stile anni venti.

Nel 2009 partecipa al concerto organizzato dalla bravissima Laura Pausini Amiche per l’Abruzzo tenutosi allo stadio San Siro di Milano.

Nel 2010 esce il suo secondo disco Malamorenò, contenente dodici tracce scritte in collaborazione con il suo ex fidanzato Giuseppe Anastasi, che non riesce a ottenere lo stesso successo di Sincerità. Nello stesso periodo lavora come conduttrice insieme a Victoria Cabello nel programma di La7 Victor Victoria.

Arisa diventa uno dei giudici del programma X Factor nell’edizione 2011 andata in onda su Sky Uno e viene confermata anche nell’edizione successiva. Debutta nelle vesti di attrice nel film Tutta colpa della musica e in La peggior settimana della mia vita, perllicola per cui incide il singolo L’amore sei tu.

E la musica? Nel 2012 esce Amami, un disco che Arisa presenta al Festival di Sanremo 2012 con il brano La notte che si piazza al secondo posto e ottiene un grande successo. L’album diventa disco d’oro e la critica loda la cantante per aver presentato un progetto più maturo, e a tratti intimista, che si discosta totalmente dai due precedenti lavori.

A febbraio 2014 esce il suo nuovo album Se vedo te, anticipato dai singoli Lentamente e Controvento che l’artista genovese ha cantato durante la prima puntata di Sanremo 2014, presentando un nuovo look, più moderno ed efficace, rispetto al precedente.

Nel 2015 conduce insieme a Carlo Conti la 65esima edizione del Festival di Sanremo

Guarda tutti gli altri volti noti del Festival nel nostro Speciale Sanremo 2015!

[foto: www.alfemminile.com]